Ragade o fistole anale con emorroidi

salve,più di 10 anni fa mi fù diagniosticata una ragade anale più emorroidi..in questi anni la situazione ha avuto alti e bassi con sanguinamenti fastidi ecc ecc..da quelche giorno sono ritornati i sanguinamenti dopo la defecazione ,stamattina mi sono sottoposto ad una visita chirurgica abbastanza approfondita per valutare la mia situazione..il dottore mi ha detto che ho delle emorroidi molto infiammate che mi causano fastidio e notevole sanguinameto..mi ha dato una terapia di pomata/crema e fibre..ora mentre mi visitava mi ha detto che la ragade sembra avere una parte più dura che gli fa pensare più ad una fistole..lui ha il timore che in tutti questi anni abbiano confuso la mia ragade con una fistole anale dato che il contorno e un pò rigido(mi sono agitato)..però lui stesso ha detto che potrebbe trattarsi di una ragade cicatrizzata per cui il rigidità del tessuto può esser dovuto a quello..dato che ho tutta la zona infiammata dalle emorroidi lui dopo la cura dedidera rivisitarmi meglio..ora ho paura come è possibile che in tutti questi anni dopo tante visite abbiamo scambiato la mia fistole per ragade??..io tempo fà ero in cura da un altro chirurgo che mi vi visito 2 volte dicendomi che avevo un grossa ragade,in seguito ho usato rectogesic per curarmi ..non puo esser che la pomata l'abbia cicatrizzata quindi rendendo più rigida la zona?la fistole anale è grave??e poi io non ho mai avuto pus in 12 anni ,la fistole non da dolori terribili con pus??grazie per la risp
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile. A volte in corrispondenza della ragade si formano piccole fistole dette sottomucose. Credo corretto segua le indicazioni di chi la sta seguendo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
è possibile che sia solo una ragade e basta??cmq lui mi ha detto che non è nulla di preoccupante..
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutto è possibile. Ma senza visitarla restiamo nel campo delle ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
un ultima domanda,il dottore mi ha dato Pentacol gel..ora ho letto le indicazioni e dice''morbo di cohrn,colite ulcerosa ecc''ma non è un gel per le emorroidi?io non ho queste malattie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il farmaco viene utilizzato in svariate patologie