Quale relazione fra emorroidi e fitte in zona sinfisi pubica?

Buongiorno,

vorrei sapere se la presenza di emorroidi di II grado con raro e
modesto sanguinamento durante la defecazione (tracce di sangue
ogni 2 mesi, sanguinamento più abbondante 2-3 volte l'anno) può
comportare qualche tipo di infiammazione nella zona compresa fra
ano e parte inferiore dello scroto, in pratica in zona sinfisi
pubica, cartilagine di unione delle due ossa pubiche.

Infatti in occasione di particolari movimenti, come stare in
mezza accosciata e sollevare qualcosa anche di leggero facendo
forza sulle gambe, mi capita di sentire una fitta come uno spillo
che attraversa le parti sotto i glutei, in corrispondenza della
parte bassa delle ossa del bacino (tuberosità pubica se non
sbaglio) e la zona centrale sotto l'ano, in corrispondenza della
sinfisi pubica (se non sbaglio si chiama così la zona di unione
delle ossa pubiche o comunque delle ossa sottostanti le natiche).
A questo si uniscono fitte e indolenzimenti variabili del bacino
e zona lombare (indolenzimento nel piegarmi in avanti e fitte) e
della zona dell'osso sacro e coccige (fitte).

Vorrei escludere la questione emorroidi dato che visite
fisiatrica, ortopedica e neurochirurgica per problemi di lombo
sciatalgia hanno rilevato una pubalgia dovuta a tendinite dei
muscoli adduttori della coscia sinistra, ma niente che
giustifichi, a detta dei dottori, le fitte che ho sopra
descritto. Ho 38 anni, peso 70 kg, alto 1,80 m, pratico nuoto ed
escursionismo, non bevo e non fumo, alimentazione varia e
regolare (ricca di verdura, frutta, pesce, carne con moderazione),
defecazione regolare sebbene a volte richieda qualche
"spinta" più impegnativa nel caso di feci più dure.

Ringrazio per un gentile parere

Roberto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non mi sembra si possa identificare una relazione tra le emorroidi ed il disturbo riferito, ovviamente una valutazione clinica ed esami strumentali indicati dal curante che la segue permetteranno di essere piu' precisi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it