Polipi intestinali

Sono una signora di 44 anni.
A causa di qualche disturbo intestinale (meteorismo, alvo un po' irregolare, mucorrea, però mai sanguinamento rettale) il mio medico mi ha prescritto una colonscopia.
I tempi di attesa sono eterni e intanto ho effettuato la ricerca del sangue occulto nelle feci, che è risultata negativa.
Sono negativi anche gli esami su parassiti o batteri intestinali.
La colonscopia è prenotata per la metà di giugno.
Nel frattempo i sintomi sono molto migliorati, forse anche perchè ho cominciato a bere latte senza lattosio.
Premesso che eseguirò ugualmente l'esame, vorrei sapere se non avendo mai avuto perdite di sangue ed essendo negativa anche la ricerca di quello occulto nelle feci posso affrontarlo relativamente tranquilla.
E' vero che in caso di polipi c'è sanguinamento?
Se non c'è sangue nelle feci le cose si presentano migliori?
Grazie mille per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non necessariamente, i polipi possono non sanguinare e l' eventuale sangue presente puo' avere svariate cause. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottor Favara, grazie della sua risposta.
Ho letto i vari articoli nella sezione Minforma ma resto piuttosto dubbiosa.
Per esempio, ho visto che nell'ambito delle iniziative di prevenzione le persone tra i 50 e i 69 anni di età vengono invitate a eseguire la ricerca del sangue occulto nelle feci anche in assenza di sintomi.
Nel caso di positività, si viene inviati alla colonscopia per approfondire.
Io effettuerò la colonscopia per uno scrupolo del mio medico (che apprezzo) anche in assenza di sangue nelle feci: posso ragionevolmente sperare in un esito confortante? Cioè, niente di grave?
Non so perchè, ma sono molto in ansia e spaventata non tanto dall'esame in sè (che effettuerò in sedazione) ma dagli eventuali esiti.....
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Direi proprio si si, non ci sono motivi per essere preoccupata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottor Favara, lei è molto gentile e comprensivo.
Speriamo bene.
La saluto con molta cordialità.