Tanta aria e dolori pancia con esito colonscopia.

Dopo oltre 2 mesi di aria pancia e diarrea saltuaria (passano anche 6 giorni senza andare e poi diarrea) e a volte dolori pancia zona bassa e zona sinistra, mio medico mi ha fatto fare colonscopia con biopsia. Esito: lieve flogosi cronica aspecifica con note di edema stronale. Mi ha fatto prendere prima di esame antibiotico rifadin per 8 giorni. Sono stato meglio e stop diarrea. Mi ha dato medico di base dopo esito biopsia solo una dieta povera di fibre e latte e dice non è nulla di grave. Basta la dieta. Ora però a distanza di 6 giorni da esito ho avuto ancora 4 episodi ravvicinati di diarrea senza che abbia mangiato nulla di particolare. Cosa ne dice? Basta la dieta veramente o dovrei prendere farmaco tipo pentacol che ho letto è per infiammazione colon? E l'esito è veramente tranquillizzante come dice mio medico? Quell'esito non significa invece colite ulcerosa o morbo crohn?
Grazie, Marco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esito istologico è del tutto negativo. Concordo il suo medico.

Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta velocissima, ma Le chiedo, essendo tutto nella norma pur essendo scritto flogosi "cronica", parola quest'ultima che mi allarma, ora che ho ancora diarrea dopo almeno 25 giorni che stavo bene dopo antibiotico, non ritiene il caso debba prendere qualcosa visto che la semplice dieta non basta? Potrei farmi scrivere il pentacol? E' appropriato o ha troppi effetti collaterali? O riprendo l'antibiotico? Oppure ho letto anche che in casi duraturi di questi disturbi potrei prendere il deltacortene cortisone. Ovviamente non intendo che li prendo di mia iniziativa, ma visto che il mio medico di base non prende alcuna iniziativa e sembra non interessata al disturbo, vorrei indirizzarla almeno un pochino. Cosa consiglierebbe Lei?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Flogosi cronica è un termine aspecifico che troviamo quasi spesso in tutte le biopsie anche del colon normale.

Per la terapia Le consiglio una visita gastroenterologica.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
LA ringrazio nuovamente e mi ha tranquillizzato. Proverò ad andare dal mio medico se mi prescrive una visita gastroentelogica. Nel frattempo mi consiglia quindi solo la dieta e nessun farmaco?
Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo dieta. Se la diarrea non cessa può prendere eventualmente della diosmectite.