Problemi colon

carissimo dott. lil 21 aprile di mattina ho avuto dolpri di pancia addome inferiore bvasso ventre.venivano e scomparivano..
ora e' da ieri che la mattina ho dolori fortissimi tipo coliche al basso ventre, mi danno tanto fastidio,soo stata in ps e mi hanno fato n eco addome completo, riscontrando tanto meteorismo nel colon...sento tanti borbottii nell'intestino nel basso ventre con l'impressione che si muova l'intestino...ma e' l'aria?i dolori sono un po' meno forti ma presenti ogni tanto e feci sono ogni tanto solide e ogni tanto liquide pero' ho fuoriuscita di sostanza trasparente dall'ano! e continuano questi borbottii al colon.
sono stata visitata dal gastroenterologo ieri e mi ha prescritto una cura di antibiotici due comp rifacol al mattino e due compresse la sera, accompagnato da vls3 proibiotici una bustina al mattino e una la sera..
pero' i dolori addominali non passano ci sono sempre ma specialmente al mattino e i borborigmi continuano..sono fortissimi si sentono anche dall'esterno e danno fastidio..ma e' un segno pericoloso
il gastroenterologo mi ha sconsigliato una colon perche' pensa vivamente che sia un infezione dell'intestino...
mi sto impaurendo dottore, hO 27 ANNI!
HO LETTO UN PO' GIRANDO PER INTERNET CHE NON SONO SEGNO BUONO I SINTOMI CHE SENTO
IERI HO ANCHE RIEFFETTUATO UNA ECOG ADDOME COMPLETO, MA NON E' STATO POSSIBILE VEDERE NESSUN ORGANO APPARTE UNA CISTE VASCOLARIZZATA ALL'OVAIA PER UN ECCESSO METEORISMO
questi borbotti e movimentei dell'intestino sono insistenti!
ora devo fare
l'esame coproculturale delle feci, parassitologico, e sangue occulto!ed emocromo completo che ne pensa?
mi sto impaurendo davvero caro dottore...
non sara' mica qualcosa di brutto!!!
secondo lei dovrei sottopormi ad una colon magari virtuaLE?

GRAZIE

MI PUO' AIUTARE O CONSIGLIARE
SONO AGITATISSIMA

GRAZIE

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' iter dignostico programmato appare corretto e condivisibile e alla sua eta' verosimilmente si tratta di un problema benigno funzionale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto dottore lei e' una persono gentilissima! GRAZIE...
MA QUESTI RUMORI FORTI INTESTINALI QUANDO PASSERANNO?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo è imprevedibile a distanza.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore!!!!!! continuo con la cura del medico... speriamo che questi dolorini basso ventre continui e borborigmi continui passino veloci!
approposito non c'entrera' mica l'addominoplastica che ho fatto settembre 2010?
io penso di no, perche non sono andati profondi e' un taglio solo superficiale!
aspetto sue notizie

grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Creo ach io sia cosi'
[#6]
dopo
Utente
innanzi tutto vorrei ringraziarla per le sue risposte velocissime, lei oltre ad essere un professionista e' una persona umana..
grazie..
volevo inoltre chiederle, ma lei vosto che e' del mestiere non sa mica quanto durano di solito questi probvlemi?
io ho questi dolorini fastidiosi al basso ventre e i borborigmi da ben 12 giorni, e gli antibiotici e i proibiotici li sto prendendo da 4 giorni con oggi escluso!
pensa che queste infiammazioni poi passano?
e inoltre un' altra domanda, ma tutto quel meteorismo che riscontrano dall ecografie puo' causare questi dolri, magari se l'aria entra nel colon=?

grazie dottore

[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prego, la durata dei sintomi è variabile in base alla patologia ed alla cure,L' aria è normalmente presente nell' intestino entro certi limiti.L' eccesso puo' dare qualche problema.
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore ma lei con la sua esperienza pensa che sia colon irritabile?
i dolorino sono spesso al mattino....poi svaniscono poi a volte ritornano... l'unica cosa e' che alterno diarrea liquida, a feci morbide, a feci a palline etc...
puo' essere quello, cioe' il colon irritato?
mi dica la verita' lei mi cobnsiglierebbe una colonscopia, se fossi una sua paziente?

grazie
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, puo' essere. L' eventuale indicazione a colonscopia, non codificata in un caso come il suo, va concordata col suo medico.
[#10]
dopo
Utente
quindi ho capito sarebbe proprio opportuno fare una colonscopia! anche perche' io mi sto veramente impaurendo che possa essere qualcosa di piu' grave...
ora aspetto l'esame delle feci ma secondo me si vede ben poco!non e' cosi'?

grazie dott
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Veramente io non ho detto questo e non ho pensato a nulla di grave.
[#12]
dopo
Utente
caro dottore buona domenica stamani mattina tramite internet mi sono arrivate le anaisi delle feci
sangue occulto 4 minore di 60 negativo
parassiti negativo
coprocultura negativo

ieri sera mi ero propro creduta di dover andare in ps dolore baso ventre, il mio solito dolore persistente, non fortissimo ma insistente...e nausea forte
poi sono andata a letto e mi sono addormentata per fortuna.
stamani mattina mi sono alzata e il dolrino e' tutto spostato al basso addome, zona pelvica a destra..non fortissimo ma sempre insistente!non ne posso piu' dottore mi sto davveri impaurendo!
MA SE CI FOSSE STATO QUALCOSA DI GRAVE NELLE FECI SI SAREBBE NOTATO?ùùGRZIE DOTTORE
[#13]
dopo
Utente
caro dottore buona domenica stamani mattina tramite internet mi sono arrivate le anaisi delle feci
sangue occulto 4 minore di 60 negativo
parassiti negativo
coprocultura negativo

ieri sera mi ero propro creduta di dover andare in ps dolore baso ventre, il mio solito dolore persistente, non fortissimo ma insistente...e nausea forte
poi sono andata a letto e mi sono addormentata per fortuna.
stamani mattina mi sono alzata e il dolorino e' tutto spostato al basso addome, zona pelvica a destra..non fortissimo ma sempre insistente!non ne posso piu' dottore mi sto davveri impaurendo!borborigmi a gogo'.
MA SE CI FOSSE STATO QUALCOSA DI GRAVE NELLE FECI SI SAREBBE NOTATO?ùùGRZIE DOTTORE
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come le dicevo, è opportuno faccia riferimento al suo medico per l' interpretazione del dolore.
[#15]
dopo
Utente
caro dott, il gastroent., di comune accordo con il medico curante mi hanno anche consigliato di far un ecografia transvaginale, ed anche da li la ginecologa mi ha detto che vede questo granmovimento nell'intestino, ma fortissimo, infatti io mi sento piena di aria, ora anche nello stomaco...
che pensa lei?
puo' davvero essere colite?

grazie
[#16]
dopo
Utente
CARO DOTT IERI SERA HO EFFETTUATO L' ECOGRAFIA TRANSV E ANCHE LA GINECOLOGA MI HA DETTO CHE NOTAVA UN MOVIMENTO INTESTINALE FORTISSIMO A TEMPESTA, CREDO CAUSATA DA ARIA, NO?
MA DA COSA PUO' DIPENDERE DOTT TUTTA QUESTA ARIA NELL'INTESTINO?IDOLORI SPECIALMENTE AL MATTINO CONTINUANO!MA NON SARA' MICA UNA LESIONE INTESTINALE CHE PROVOCA TUTTA QUESTA ARIA E BORBORIGMI CHE SI SENTONO CONTINUAMENTE? E' ORAMAI DAL 21 APRILE! MI IMPAURISCO SEMPRE DI PIU'

GRAZIE DOTT
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, tuttavia la persistenza della sintomatolgia credo suggerisca la necessita' di una rivalutazione gastroenterologica.
[#18]
dopo
Utente
carissimo dottore, ieri ho rifatto un ecografia da un medico specialista in gastoenterologia!
io continuo ad avere dolori basso ventre soprattutto a sinistra..secondo lui e' una colonizzazione del tenue e mi ha consigliato di sospendere rifacol, prendere metronidazolo e sinaire! e continuare il vsl3.
ieri sera andando in bagno ho notato che le feci erano piccolissime sempre morbide ma iniziavano ad avere consistenza, un po' allungate!
stamani mattina di nuovo dolori al centro baso ventre pero', e feci diarroiche non proprio acquose ma morbide....come mai..
ho rieffettuato l'esame delle feci sangue occultoi ma su tre campioni tutti negativi....
stamani vado a rifare il preloievo del sangue!
i medici non ritengono importante fare la colonscopia perche' non sanno cosa andare a cercare nel colon, ma io ho paura dott e soprattuttoi questi dolori non passano!!!
sono disperata!
secondo lei dovrei impaurirmi davvero?
graazie di cuore dott
[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo sia corretto aver fiducia e seguire le indicazioni dei colleghi che la seguono personalmente. Prego.
[#20]
dopo
Utente
si ha ragione ma lei dott se avesse una paziente coon i miei sintomi che farebbe?
il gastroenterologo mi ha aggiunto oltre al rifacol anche flagyl, ma e' introvabile in toscana, allora mi ha prescritto oltre al rifacol il trimonase! due il giorno...
ma io ho davvero tanta paura dott!!
ma i miei sintomi secondo lei possono assomigliare a quelli del tumore al colon retto o di un polipo?

grazie dott
[#21]
dopo
Utente
dott mi sono arrivati gli esammi tutto apposto l'emocromo apparte linfociti 1.20( val rif 1.50-3.93)
transferrina totale 407 (val rif 200-360)
transaminasi (ast)37(valrif 0-31)
transaminasi (alt)43(val rif 0 -31)

che pensa?

risultati sangue occulto feci negativo
[#22]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene
[#23]
dopo
Utente
caro dott sono dovuta andare d'urgen dal gastroenterologo e' riniziata la colica... dolori forti...
nausea e amaro in bocca...
il dott mi ha detto di sospendere tutti gli antibiotici...
prendere mezzo motilex a tutti 3 pasti principali!e mi ha agiiunto di stare tranquilla...caro dott come la vede lei...
io ho veramente il terrore ora!
sakìluti
[#24]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo sia corretto si affidi alle indicazioni dello specialista che la segue.
[#25]
dopo
Utente
dottore ma il motilex agisce anche a livello intestinale? che farmaco e'?
[#26]
dopo
Utente
caro dott, poi volevo chiederle i rumori intestinali che sento da cosa sono rovocati? pero' aria non ne faccio?sento come se ci fosse una rana nel mio colon ...
sara aria?
[#27]
dopo
Utente
salve dottore, non mi ha piu' risp? come mai?
caro dott i dolori sono attenuati...per fortuna....quasi scompariti...
le feci sono sempr3 morbide la pancia è abbatanza gonfia e mi sento tanyto piena d'aria...sento tutti movimenti...
ma l'aerofagia puo' dare diarrea?
grazie
[#28]
dopo
Utente
buongiorno, carissimo dott
si ricorda dei miei problemi?
io dal 20 aprle ho auto problmi di diarrea e feci morbide o eseguito tante cure con effeto negtivo!!
poi ho effettuato varie ecografie, colonscopia virtuale e gastroscopia(trovato ernia iatale)
per circa 25 giorni fino ad oggi sono stata bene da ieri che ho di novo sccariche di diarrea e mal di pancia e rumori in pancia con spostamento d'aria!!!!
come devo fare e sopattuto qualo accertament ancor devo fare?ele feci a volte sono sul verde grigio, le analisi effettute primi di agosto ok, amilas e lipasi ok transaminasi ok, potrebbe trattarsi di una subocclusione da ederenze?
soprattutto secondo lei sarebbe opportuno fare una tac addome?
potrebbe essere il pancreas o il fegato?
eppure stavo meglio da 20 giorni a questa parte!
sono in apprensione dott
lei farebbe qualche esame!!
l'unica cosa che no e' scomparito da aprile sono le perdite vaginali e da tampone e' risultao èositivo a un fungo!saccaromices cervicace

grazie per la rispo
[#29]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Cosa le ha consigliato il medico che la segue e conosce personalmente?
[#30]
dopo
Utente
sinnceramente ancora non e reintrato dalle ferie!!
ma secondo lei potrebbe essere qualcosa di grave?
che farebbe lei
[#31]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io aspetterei il suo medico e intanto prenoterei un controllo ginecologico per il problema vaginale.In caso di sintomatologia acuta è sempre disponibile il pronto soccorso.
[#32]
dopo
Utente
quindi per sintomatologia acuta cosa intende, giustamnìente dolori forti?
oppure quando le feci sono grigie?
non vorrei impaurirmi!!
grazie egregio dott
[#33]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non il colore delle feci /( a meno che non si apresente sangue in abbondanza) ma certo il dolore addominale non spiegato è un motivo di accesso al pronto soccorso.
[#34]
dopo
Utente
carissimo dotore, (lei eè molto gentile davvero, ci vorrebbero infiniti dottori come lei),potrebbe trattarsi di troppa bile nelle feci?
se si cosa puo' capitare?
si puo' fare qualche accertamento?

ancora le feci isultano grigio7verde scuro!

grazie
[#35]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come le dicevo, non e' possibile rispondere a distanza ai suoi quesiti
[#36]
dopo
Utente
carissimo dott ieri sono andata dal medico e mi ha fatto fare delle analisi del sangue per fegato e pancreasche nei prossimi giorni andro' ad effettuare!
caro dottoreuna domand ma dalla colon tac virtuale per problemi di mal di pancia e diarrea che ho effettuato a cisanello a pisa, si vede propriotutto come la colon normale oppure qualcosa rimane non visto!
prche' le dico la verita sono cosi' in ansia!!!
grazie dott
[#37]
dopo
Utente
dottore ieri le feci erano formate abbastanze stamani mattina mal di pancia e poi una scarica di diarrea e sento aria!!!
forse puo' essere l'aria che da mal di pancia e diarrea a volte? e poii caro dot volevo chiederle se dalla colon virtuale si vedeva se l'intestino era occluso o sub occluso?
grazie dott
[#38]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere.
Si, si vedrebbe.
[#39]
dopo
Utente
caro dott le fec i verde marcio continuano....
se puo mi puo charire che cosa potrebbe accadere ?
[#40]
dopo
Utente
caro dott ho effettuato il ca19.9 e il 125 e sono tutti e due nella normissima...
lei rifarebbe anche bilirubina ailasi e lipas ast e alt?le feci verdi per ora non sono pero tanto dolore di stomaco e digerisco male feci morbide!
grazie dott
aspetto sue notizie