Stipsi/emorroidi esterne in dieta metabolica

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni e faccio palestra in modo abbastanza intenso.
Da circa 6 giorni ho intrapreso un regime alimentare molto particolare, la dieta metabolica.
Ho riscontrato dopo 2 giorni una stipsi duratura/4 giorni) che per quanto possa ricordare non ho mai avuto.
Da circa 2 giorni, mi si è sviluppato un nocciolo di circa 1cm di diamentro che mi conferisce un senso di pensantezza in zona anale.
Esso è visibile solo dilatando i 2 margini dell'orifizio anale.
Si presenta duro al tatto e fastidisoso in condizioni normali, mentre dolente al tatto.
Putroppo mi sembra di poter vedere che l'aspetto sia tendente al bluastro, e cià mi fa pensare a un emorroide trombizzante.
Ma non ho sanguinamenti e il dolore è modesto e trascurabile.
Premettendo che non ho mai avuto in vita mia problemi di stipsi, nè di emorroidi, e che la mia alimentazione era comunque priva di fibre anche precedentemente, in quanto non mangiavo frutta ne verdure fibrose.
Possibile che 5 giorni di dieta abbiano provocato tutti questi danni, emorroidi comprese?(lo sforzo durante la defecazione in questi giorni è stato modesto, niente di così traumatico)
Se correggessi l'aimentazione, introducendo fibre da verdure e frutta, e riducendo le spezie, potrei auspicare a una risoluzione spontanea?se si in quanti giorni?dopo quanto tempo dalla comparsa dell'emorroide, se le condizioni rimangono le stesse, mi consigliate di andare a fare una visita?
vi rigrazio per le risposte

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un alterazione dell' alvo in senso stiptico o diarroico puo' slatentizzare una situazione emorroidaria patologica. Una regolarizzazione dell' alvo è sempre auspicabile. In caso di insuccesso, il parere di uno specialista è utile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it