Utente
salve dottori,scusate il disturbo...2 settimane fa ho avuto una cura dal mio chirurgo per un complesso emorroidale infiammato e sanguinante più una ragade,mi sono curato con pentacol gel e delle pillole per le vene..dopo la cura ,oggi ho fatto la visita di controllo,il dottore mi ha detto che la zona sta molto meglio rispetto a prima però ho ancora un leggero complesso emo. infiammato..quindi mi ha dato delle supposte da prendere x 7 giorni...mi ha detto che cmq la mia zona tende sempre ad infiammarsi,quindi in un modo o nell'altro questi problemi mi ritorneranno sempre..a fine visita mi fa..''cmq sia io consiglierei una rettoscopia per escludere altri problemi come per.es malattie infiammatorie ecc..'' li mi sono agitato ed ho risp''ma perche sospetta qualcosa??'' lui mi ha risp che non sospetta nulla pero lo consigliano spesso a chi soffre di questi problemi perche non si sa mai,cmq alla fine ha lasciato a me la scelta di farla oppure no..io gli ho anche detto che ho il colon irritabile ...ora sto molto agitato,voi cosa mi dite?è vero che si consiglia spesso a tutti i pazienti di farla??spero che l'abbia detto più per scrupolosità che per altro,vero?? io non voglio iniziare già da 27 anni con queste cose..

[#1]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MARIANO COMENSE (CO)
CANTU' (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
L' indicazione del collega appare corretta e condivisibile e non credo debba farla preoccupare. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#2] dopo  
Utente
quindi dottore di prassi si dice sempre al paziente?lui mi ha detto che se avesse sospettato qualcosa mi avrebbe detto di farlo e basta subito..cmq sapete se il colon irritabile tende ad infiammare le zone emorroidali?

[#3]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MARIANO COMENSE (CO)
CANTU' (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
'di prassi' è un termine poco adatto alla medicina, ogni paziente costituisce una situazione particolare. Non vedi motivo di dubitare quasnto dettio dal collega. Il colon irritabile puo 'peggiorare una sindrome emorroidaria in relazione alla alterazioni dell' alvo.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it