Emorroidi,diverticolosi

egregi dottori,l'anno scorso ho avuto un ingrossamento di un emorroide esterno con macchie di sanguinamento ,da qualche mese l'emorroide si è quasi ritirato e non non ci sono macchie di sangue,sotto consiglio del medico curante ho effetuato una colonscopia,il risultato è questo:l'esame viene eseguito in narcosi.introduzione dello strum.e sua progressione fino a cieco.le pareti sono elastiche e ben distensibili alla insufflazione.la mucosa è rosea e liscia. presenza a livello del sigma e del colon discendente di multiple formazioni diverticolari a colletto ampio e saccoccia integra.non si evidenziano tumefazioni stenosanti e/o aggettanti nel lume dei tratti esplorati.alla manovra d'inversione dello strumento si apprezzano noduli emorraidari interni iperemici e congesti.CONCLUSIONI :EMORROIDI INTERNE ED ESTERNE DI 2°GRADO,DIVERTICOLOSI DEL COLON.Il medico di base mi ha prescritto un ciclo di NORMIX ogni mese.Le mie domande sono:la diagnosi effetuatami è grave? Basta il normix? Che dieta devo effetuare? Premesso che sofro di colesterolo e applico una dieta adeguata con supporto di una pastiglia da 20 mg di silvastin.Per le emorroidi cosa dovrei fare?Ci sono medicinali o cure per evitare il rinnovarsi del sanguinamento?Per adesso ho solo un leggero fastidio.Vi ringrazio anticipatamente di una vostra risposta esauriente e completa,come è sempre stato.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei sa bene che non possiamo dare consigli sulle terapie senza visitarla, e del resto il referto della colonscopia non basta a definire la patologia emorroidaria nelle sue caratteristiche. Posso dirle che per i diverticoli si puo' adottare un atteggiamento "wait and see", cioe' di monitorare gli eventi con eventuali controlli successivi e/o in caso di particolari disturbi. Per le emorroidi invece le terapie possibili sono moltissime ma, come le ripeto, dovrebbe prima effettuare una visita proctologica per stabilire se e quali preparati possono fare al caso suo e se, magari nel futuro, possa rendersi necessario qualche trattamento chirurgico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com