Affetto da proctite ulcerosa cronica

SCRIVO PER MIO PADRE DI ANNI 72, AFFETTO DA PROCTITE ULCEROSA CRONICA (IN PEGGIORAMENTO) A SEGUITO DI RADIOTERAPIA PER K ALLA PROSTATA.
PURTROPPO NESSUNA CURA FARMACOLOGICA STA AVENDO EFFETTO, HA UN DOLORE FORTISSIMO DA 6 MESI, ORMAI PRENDE ANTIDOLORIFICI COME CARAMELLE! A SEGUITO DELL'ULTIMO CONSULTO SPECIALISTICO DI OGGI GLI HANNO PROSPETTATO L'INTERVENTO CHIRURGICO IN QUANTO L'ULCERA STA PEGGIORANDO, CON CONSEGUENTE "DEVIAZIONE" TEMPORANEA 3/4 MESI E VERIFICA DELL'EVENTUALE GUARIGIONE DELLA'ULCERA ALTRIMENTI STOMIA PERMANENTE! MIO PADRE E' QUASI SVENUTO, ESISTE QUALCHE TECNICA MENO INVALIDANTE? mA LA STOMIA TEMPORANEA è SOLO UN TENTATIVO OPPURE UNA PERDITA DI TEMPO? SECONDO LA VOSTRA ESPERIENZA CHE PROBABILITà PUò AVERE DI GUARIRE E TORNARE NORMALE? SO CHE è DIFFICILE ESPRIMERSI SENZA VEDERE LA DOCUMENTAZIONE MEDICA, PERò QUELLO CHE MI BASTEREBBE SAPERE è SE LA STOMIA TEMPORALE HA SENSO OPPURE SE ESISTE QUALCHE TECNICA DI INTERVENTO DIFFERENTE.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

con le dovute cautele di un consulto via internet e presumendo che le informazioni da lei fornite siano tutte attendibili penso che, come le è stato proposto, una derivazione colica temporanea possa agevolare la guarigione di una proctite post radioterapica. Purtroppo non è possibile prevedere l'evoluzione di una lesione ulcerosa, anche se il mancato passaggio delle feci e l'utilizzo di farmaci specifici dovrebbe facilitarne la guarigione. Per tale motivo la decisione se permanente o definitiva potrà essere presa solo dopo il periodo correttamente previsto dai colleghi.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile