Proctorragia

Buongiorno,
vorrei avere maggiori delucidazioni in merito ai risultati dell'esame istologico al colon per un episodio di proctorragia.
La diagnosi istologica: "sezioni di mucosa colica con segni di ulcerazione, fibrosi ed atrofia ghiandolare associati a fenomeni di iperplasia epiteliale rigenerativa e focalmente rivestite da essudato fibrino-purulento. Infiltrato infiammatorio prevalentemente linfoplasmacellulare della lamina propria organizzato anche in aggregati linfoidi ed associato a focale criptite ed occasionali ascessi criptici. Presenza di occasionali trombi di fibrina nei capillari della lamina propria. Non evidenza di granulomi."
Commento: i reperti morofologici non sono tipici di malattia infammatoria cronica idiopatica intestinale sebbene non specifici orientano maggiormente per una forma di colite su base ischemica.
Io ero stata ricoverata per accertamenti in quanto sospettavano una forma localizzata alle alte vie respiratorie di granulomatosi di Wegener. Diagnosi poi confermata ed ora sono sotto terapia cortisonica.
Siccome i dottori che mi hanno in cura vogliono che vada per un consulto presso un professore di loro conoscenza, mi chiedevo come mai trovassero dubbio questo referto.
In pratica: che cosa risulta? Grazie per una cortese risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' un referto non troppo esaustivo dal punto di vista della diagnosi, anche se in ogni caso sembra che un'infiammazione ci sia. Personalmente in un caso del genere inizierei a fare una specifica terapia con un controllo fra sei/otto mesi: ovvio pero' che a decidere sul suo caso dovra' essere il Collega che la segue.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe trattarsi di un' infiammazione della mucosa del colon causata da un ridotto apporto di sangue ma è un reperto piuttosto aspecifico compatibile con altre patolgie e per questo meritevole di accertamenti come consigliatole. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Da un mese e mezzo sto seguendo questa terapia:
prendnisone 25mg 2cp ore 8 e 1 ore 16
mesalazina 800mg 1 cp ore 8-14-20
pantoprazolo 40mg 1 cp ore 20
Potrebbe anche essere stato un caso isolato prodotto dalla Wegener?
Grazie.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia sembra adeguata. La granulomatosi di Wegener pero', che io sappia, e' una malattia dell'apparato respiratorio e non so dirle se puo' essere messa in relazione con altre manifestazioni di questo tipo: provi magari a chiedere lumi ai nostri Pneumologi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
In effetti era solo una domanda posta più per curiosità, ma anch'io dubito che questa infiammazione possa essere correlata alla Wegener.
Anche perchè so che nelle forme gravi parte dall'apparato respiratorio superiore per poi andare ad intaccare polmoni e reni. E questo non è il mio caso perchè dagli esami fatti non è risultato nulla di tutto ciò.
Grazie per le vostre risposte.
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' molto probabile che sia proprio come dice lei.
Cordiali saluti