Un polipo al colon-retto puo dare

Salve...Vi pongo una domanda...Il sangue di un polipo al colon-retto puo dare tra l altro sangue commisto a feci. Ma questo sangue frammisto a feci è comunque sempre vivo,fresco diciamo...non digerito quindi "secco" e scuro come quello dato da emoraggie allo stomaco(melena)...giusto?? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Per melena si intende l'evacuazione di feci di color piceo per la presenza di sangue digerito per emorragie del tratto enterico alto.
Il sangue proveniente dai segmenti colici e dal retto non conferisce il colore piceo alle feci ,ma può essere frammisto a queste e non essere macroscopicamente evidente,oppure può tingerle in maniera evidente.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Capito. Cioè se io prendo un pezzo di fece tinta come dice lei da sangue proveniente dal colon retto e la spalmo nella carta è cmq sangue vivo giusto? cioè è ancora fluido diciamo...non secco come fosse un residuo alimentare! Sbaglio??
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Il sangue che tinge di rosso le feci e la carta igienica è sangue "vivo" proveniente dal colon-retto-ano.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vivo come ad esempio quando uno soggetto si fa la barba e si taglia quindi! Come pensavo! Grazie dott D Oriano bun lavoro!!!