Morbo di crohn.

Gentile dottore buonasera, ho effettuato proprio questa mattina una colonscopia con esito:
Previa esplorazione rettale ed anoscopia, che evidenziano congestione emorroidaria, si esegue colonscopia totale. La valvola ileo-ciecale appare edematosa congesta ed erosa e non consente il passaggio in via retrograda dello strumento, Eseguite biopsie. Il fondo ciecale e parte del colon ascendente mostrano voluminose ulcere coperte da fibrina e pseudo-polipi.

Nulla di patologico a carico del colon trasverso e discendente.

Il sigma ed il retto presentano una flogosi erosiva con alcune ulcere stellariformi ed erosioni più superficiali coperte da fibrina. Eseguite biopsie multiple.

Visto che ormai è ufficialmente Morbo di crohn il grastroenterologo mi ha detto che la malattia è in stato avanzato e mi ha prescritto immediati esami per vedere se i polipi sono anche nella parte superiore, si può parlare di cancro?si può parlare di morte? come devo affrontare questo periodo?
Grazie mille, buongiorno.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Affronti questo periodo con molta tranquillità.
Lei è affeto da Morbo di Crohn , non si parla di cancro , non si parla di morte, ma si parla di malattia infiammatoria cronica a livello intestinale.
Questa anche se cronica può essere tenuta sotto controllo e trattata farmacologicamente.
Mai si trasformerà in malattia neoplastica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com