Pancia gonfissima

Gentili medici,
Mi rivolgo a voi per un parere su una situazione che mi sta facendo piuttosto preoccupare.
Sono una ragazza di 22 anni con un carattere prevalentemente ansioso. Assumo da 2 anni la pillola anticoncezionale e a inizio aprile mi è successo di vomitare dopo circa 6-7 ore dall'assunzione della prima pillola di un nuovo blister. Ho usato precauzioni aggiuntive per due settimane percui non ero preoccupata, fino a quando pochi giorni fa mi si sono presentati questi sintomi: ciclo scarso e PANCIA GONFISSIMA. Adesso, io ho fatto un paio di ricerche sulla "pancia gonfia" e ho scoperto che spesso è causata da stati di ansia e/o stress. Quello che chiedo è qualche conferma: è vero che l'ansia fa gonfiare la pancia? Quello che mi preoccupa è che non sia una pancia da gravidanza, visto che è davvero grande.. Devo preoccuparmi di gravidanze poco desiderate oppure posso affidarmi alla teoria dell'ansia? Vi ringrazio in anticipo., buon weekend!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per sapere se e' incinta o no non puo' guardare le dimensioni della pancia: deve casomai fare un test di farmacia! Semplificando molto possiamo dire che l'addome puo' gonfiarsi a seguito di importanti fenomeni di meteorismo, i quali a loro volta potrebbero essere parte di una Sindrome del Colon Irritabile; e la causa di tutto cio' per certi versi puo' anche essere lo stress. Il discorso pero', come vede, e' un po' piu' articolato...
COrdiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, dovrei fare un test; ma essendo che ho seguito minuziosamente le istruzioni del bugiardino della pillola sul come comportarmi in caso di vomito (e anche li, a me è capitato oltre le "fatidiche" 4 ore percui in teoria non ero nemmeno a rischio) tenderei a escludere una gravidanza.. Inoltre non presento sintomi se non che il secondo ciclo da quell'episodio è stato più scarso del solito.. Ma anche questo può essere ricondotto a vari fattori psicologici giusto?
Mi perdoni, in effetti sto cercando qualche rassicurazione poiché come già detto sono molto ansiosa e vado facilmente nel panico.. Comunque presto faro una visita ginecologica e per il 1 luglio ho prenotato un'eco all'addome, chissà che non si risolva qualcosa. Per il momento cercherò di stare tranquilla, sebbene nell'arco della giornata la mia pancia si gonfi parecchio, fino a raggiungere il suo limite alla sera. Accetto consigli in caso ne abbia, altrimenti la ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato finora.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'unico consiglio che posso darle, oltre ad evitare situazioni che possano causare stress, e' quello di organizzare meglio la sua dieta, evitando accuratamente quegli alimenti che nel corso delle digestione possono produrre grandi quantita' di gas (per esempio i legumi...).
Cordiali saluti