Polipo anale bambina

Buongiorno dottori,
ho una bambina di quasi 10 anni, in buona salute, leggermente sovrappeso.
Fin da piccola, con feci dure, ha avuto sporadici episodi di piccoli sanguinamenti (sangue vivo) segnalati ma attribuiti a emorroidi.
Nelle ultime settimane questi episodi si sono ripetuti più frequentemente, fino a diventare costanti, ed abbiamo portato la bambina da un chirurgo pediatra, che ha riscontrato la presenza di un polipo.
Ha consigliato di fare una cura con una pomata e poi, nel caso, fare una bruciatura.
Ma io e mia moglie siamo piuttosto preoccupati dalla presenza del polipo, perchè è una parola spesso associata a cose brutte.
In questo senso, vorremmo un parere su cosa questo problema può significare, non tanto per essere tranquillizzati, ma avere un quadro informativo più completo possibile.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione ed attendo con ansia le vostre risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non credo ci sia da preoccuparsi. Nei bambini si possono travare i cosi detti "polipi giovanili", del tutto benigni, che possono causare sanguinamento ma una volta sportati tutto finisce li.

Mi trascriva geltimente il referto della vista del chirurgo.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A questa eta' la possibilita' che si tratti di un polipo maligno e' estremamente rara. Tuttavia, se le rassicurazioni del Collega non dovessero bastare, si puo' chiedere al Proctologo di asportarlo e di far eseguire un esame istologico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
Vi ringrazio per l'immediata risposta.
Non abbiamo un referto. Mia moglie riferisce che il chirurgo ha riscontrato l'assenza di ragadi o emorroidi, ed ha osservato solo un polipo immediatamente interno all'ano, più allungato che tondo, inferiore ai 5 mm.
Ribadisco che il chirurgo ha consigliato di iniziare una terapia con proctosedyl, da applicare una volta al giorno per 10 giorni.
Nel caso in cui il problema dovesse permanere, si interverrebbe con una bruciatura a fine estate.
Anche il chirurgo, comunque, è stato tranquillizzante.
Vi chiedo, però, se si tratta di una patologia più o meno comune in questa fascia d'età.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come ho detto si parla proprio di "polipi giovanili" perchè sono frequeni a tale età e sono di natura benigna.

Tranquilla
[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite,
siamo più tranquilli, inizieremo la cura e staremo a vedere.
Vi terremo informati.
Ancora grazie
[#6]
dopo
Utente
Salve dottori,
vi ragguaglio sugli ultimi fatti: dopo la cura, i mesi estivi hanno mostrato una diminuzione del sanguinamento, ma già dalla fine di agosto gli episodi sono aumentati.
L'abbiamo portata dal dottore stasera, ed ha deciso di 'bruciare' il polipo (al quale si è aggiunta anche una ragade), per 'togliersi il pensiero'.
Il medico non ha parlato di far analizzare il polipo, e siamo piuttosto tranquilli perchè, evidentemente, sarebbe lui per primo a considerarne l'opportunità.
Se ne parlerà comunque nella prima settimana di ottobre.
Vi saluto cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Evidentemente ha considerato la benignità (com'è a quell'età) della lesione.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
stamattina il chirurgo ha asportato/bruciato due polipi anali alla bambina (il secondo forse era già stato notato dal dottore nella seconda visita, e forse lo ha motivato all'intervento).
Dalla loro forma non ha ritenuto procedere ad una loro analisi.
Non abbiamo avuto indicazioni chiare in merito, ma esistono probabilità che questi si riformino in breve tempo?
Vi ringrazio ancora.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I polipi sono dunque stati considerati benigni, come il contesto senz'altro suggeriva. La possibilita' che se ne formino di nuovi, ovviamente, rimane pressoche' invariata.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbero riformarsi, ma in breve tempo è difficile. Si tratta comunque sempre di polipi benigni (dovrebbero essere di tipo infiammatori) che non hanno la tendenza alla trasformazione.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
vi ringraziamo moltissimo, perchè avete contribuito anche voi a mantenerci tranquilli.
La bambina sta benissimo, gioca e non lamenta dolori eccessivi.
Un caro saluto a tutti voi.
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Felici di esserle stati utili.
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La sua soddisfazione è la nostra gratificazione.

Un cordiale saluto.