Intevento emorroidi; meglio prima o dopo?

Il mio medico mi ha detto che ho emorroidi di II grado, mi ha dato una terapia anticipandomi che non risolverà il problema ma prima o poi dovrò farmi operare ma non c'è urgenza. Più che la la terapia è servito abbandonare la bici, ora non ho problemi ma mi chiedo se prima o poi mi devo operare perchè aspettare?
C'è qualche motivo per intervenire prima (intervento più semplice?) o dopo (risultati più duraturi?)

grazie a tutti e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' tutto legato ai sintomi. Si interviene se le emorroidi si complicano (infiammazione, emorragia,ecc.). Non è indicato un intervento "preventivo" per evitare che le emorroidi possano accentuarsi. Se poi riesce a eliminare i problemi (stipsi ?) che possano favorire la crescita o le complicanze delle emorroidi potrebbe teoricamente non avere necessità dell'intervento.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Avevo episodi occasionali di stipsi ma da quando curo l'alimentazione sembra tutto risolto. Ho una avversione alla terapia farmacologica perchè un crema apposita mi ha provocato qualcosa simile ad un eritema che è durato parecchi giorni.
In realtà, per ora, curando l'alimentazione e rinunciando alla bici, posso anche fare a meno di creme.
Grazie per la chiarissima risposta
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74