Feci poltacee nausea muco x dott.spina & co.

salve,
come da titolo ho questo problema,con maggiore frequenza sono circa 2 settimane che ho feci simil-diarrea...troppo molle,All'interno trovo sempre la presenza di piccoli semini,simili a quelli dei pomodorini,anche se nn ho mangito pomodorini,in quasi ttte le feci.In piu e' da segnalare che sono circa 3 anni che nn ho risolto il mio problema della nausea e digestione lenta,cn cambiamento dell'alvo.Nonostante mi sia sottoposto a vari controlli,analisi sangue,eco addome e gastroscopia il gastro nn e' riusscito a curarmi dato che miei sintomi persistono,dicendomi che si tratta di colon irritabile(???so che e' una diagnosi per esclusione e nn mi ha fatto fare esami).E' il caso di eseguire una colonscopia o qualche altra analisi?Aspetto consigli su come muovermi...grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' ampiamente spiegatole dai Colleghi la sua sintomatologia sembra proprio compatibile con una Sindrome del Colon Irritabile. A me personalmente non sembra ci siano gli estremi per eseguire una colonscopia, ma su questo aspetto l'ultima parola spetta al suo Medico Curante, non certo a noi...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore,certo lo so che nn spetta a voi,volevo infatti solo consigli su eventuali esami da proporre al medico curante.Cmq ritornando ai sintomi,e' da molto tempo ch nn avverto piu quella fame ''vera''...e le feci sono sempre strane...ma successo in vita mia una cosa del genere ...e quasta stori dura da troppo tempo...questo e' il problema..a volte secche...ora mollissime...a volte la nausea...altre no...fatto sta che i miei 73kg ce avevo prima,nn li riesco piu a a mettere...anche se mangio con lo stesso regime dietetico di prima(seguo una dieta da sportivo)...sento che qualcosa e' cambiato a livello di digestione,asimilazione...nn so se mi reisco a spiegare bene...
In piu questi semini bianki che trovo cosa possonoessere?Non sono solidi...dovrei vare una coprocultura delle feci?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un esame chimico-fisico delle feci (quindi non una coprocoltura) e' un test facile e puo' magari servire a tranquillizzarla: provi a chiedere al suo Medico se lo dovesse magari ritenere utile nel suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore,l'esame chimico fisico delle feci serve a vedere cosa con precisione?Malassorbimento??Io ho fatto i test della celiachia del sangue ...negativi..
Dottore le volevo dae un altro indizio,che nn so se potra essere utile,molto spesso la nausea e i rumori e fastidi intestinali si presentano in concomitanza di un fastidio al testicolo sinistro.Ho fatto un ecocolor dopler al testicolo che nn ha rilevato niente...
In piu ...quando sono stato visitato dai gstroenterologi mi hanno sempre detto che ho tanta aria nella pancia...puo essere questa causa di borboribmi e piccole fitte al colon?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'esame chimico-fisico delle feci permette di valutare le caratteristiche di quest'ultime, dalle quali si ricavano interessanti indicazioni circa il funzionamento dell'intero apparato digerente. Sono quindi testate le funzionalita' di fegato, intestino e pancreas, nonche' la presenza di parassiti, funghi e batteri patogeni.
Per quanto riguarda il testicolo sinistro provi anche a valutare l'ipotesi di un disturbo muscolo-tendineo, mentre e' evidente che l'elevato meteorismo, gonfiando l'addome, puo' provocare i fastidi che lei descrive.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore,provvedero all'esame chimico fisico delle feci....oggi cmq quando sono andato di corpo le feci erano bicolore,una parte che sembrava normale,l'altra giallastra molle...e' un sintomo di colon irritabile o attribuibile a qualche cibo?Non mi conviene fare pure qualche test per le intolleranze alimentari?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Solo se il suo Medico ritiene ci siano ragioni valide per sospettare un'intolleranza alimentare. E ricordi che solo quelli per il glutine ed il lattosio sono validi dal punto di vista predittivo, mentre gli altri non possono fornire certezze.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sisi...mi hanno gai avvetito su questo,penso che per quando riguarda la cceliachia,posso stare tranquillo cn gli esami del sangue.L'esame chimico fisico delle feci puo trovare anche i problemi di digestione e dispepsia?In piu volevo sapere se era efficace fare anche un esame sulla calprotectina fecale...per scongiurare una infiammazione al colon...
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', la calprotectina fecale puo' farla. Come gia' le ho scritto l'esame chimico-fisico delle feci consente di ottenere importanti indicazioni circa il funzionamento di tutto l'apparato digerente, anche se ovviamente non e' l'unica cosa da fare se si vuole studiare una dispepsia o gli altri non meglio specificati disturbi digestivi di cui alla sua domanda.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
capisco,be dottore i miei sintomi sono questi:
*nausea lieve giornaliera
*pienezza precoce post prandiale
*cambiamento dell'avo feci molle/simil diarrea/dure
*muco feci-feci maleodoranti
*presenza di cibo nn digerito
*difficolta' a digerire pasti elaborati
*difficolta a ritornare a 72 kili(attialmente 68)

esami effetuati in 3 anni:
2 analisi del sangue
1 feci per elico bacter
1 eco addome completo
1 celichia sangue
1 urine
1 gastrscopia transanale
tutto nella norma...su quale esame dovrei battere adesso...penso quello delle feci e la calprotectina fecale...anche se quast'ultima(scusa l'ignoranza) presuppone una malattia infiammatoria cronica dell'intestino...o mi sbaglio?
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le ho scritto piu' volte lei si deve basare sul giudizio del Medico che conosce il suo caso. Continuare a fare esami senza uno scopo non ha molto senso: meglio capire quale sia il dubbio diagnostico e poi eventualmente eseguire ulteriori accertamenti. Nel suo caso pero' mi sembra che sia tutto gia' abbastanza chiaro, per cui anziche' continuare a fare esami sarebbe il caso di passare all'azione, e cioe' curare in maniera efficace i sintomi del suo colon irritabile.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie,quindi i sintomi secondo lei sono da colon irritabile...il problema e' che ho provato a modificare spesso la dieta...ma rimane sempre il problema...per questo motivo spesso mi chiedo che NN E' COLON IRRITABILE....e poi come lei sa benissimo...nn esiste un cura diretta alla patologia,bensi solo degli asintomatci
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo. Ma i rimedi sintomatici sono proprio quelli che servono per curare i sintomi! E se c'e' qualcosa che non e' riconducibile al colon irritabile lasci che sia il Medico a stabilirlo...
Cordiali saluti