Una colonscopia, secondo i dottori è andato tutto bene, non c'è nulla, ma hanno fotografato una

Buonasera Dottori,
oggi mia madre è andata a fare una colonscopia, secondo i dottori è andato tutto bene, non c'è nulla, ma hanno fotografato una "pretuberanza" (non so come chiamarla) strana... ovviamente non ero presente all'esame altrimenti avrei chiesto direttamente ai gentilissimi dottori che hanno eseguito l'esame.

Eccola qua: http://i.imm.io/6iuU.jpeg

Che cos'è? Non si saranno mica sbagliati vero?

Ps: Mia madre ha fatto l'esame dopo che gli sono state trovate tracce di sangue occulto nelle feci grazie al programma di screening.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe gentilmente a trascrivermi il referto ?
Sarò più preciso nella risposta in quanto la foto riporta solo un aspetto di quanto ha rilevato l'endoscopista.

Sono in attesa. A presto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, sinceramente le hanno consegnato solo quel foglio che ho linkato.

Sotto referto c'è scritto questo:
ESAME CONDOTTO FINO AL CIECO, BUONA COMPLIANCE INCOMPLETA TOILETTE
(feci liquide)
NON RISCONTRO DI POLPI
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vorrei essere critico con i colleghi, ma a volte bisogna esserlo.

Come si fa a scrivere un referto concludendo con l'assenza di lesioni (Diagnosi: esito negativo) e poi presentare una foto con una grossa lesione di tipo polipoide ) e senza riferire di aver fatto alcun prelievo ?

Ha una sola possibilità: andare domani mattino dal medico endoscopista e non "chiedere" ma "pretendere" chiarimenti.

Dopo di chè le offro tutto il mio supporto a risolvere il problema relativo alla lesione.

Un cordiale saluto

(PS: probabilmente si tratta di un grossolano errore)
[#4]
dopo
Utente
Dottore, le sembra una cosa grave?

Oddio, mi è caduto il mondo addosso...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi, mi raccomando. Probabilmente si è trattato di un errore. Qualora realmente dovesse trattarsi di un vero polipo ci può essere la soluzione endoscopica.

Per tranquillizzarla le invio due link del mio sito (con immagini e filmati):

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=searchlib&cat=Colon-Polipi&type=img

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=searchlib&cat=Colon-Polipi&type=video

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Si dottore, mi ero già informato sulle polipectiomie.

Ma secondo lei è un errore del referto o della foto? com'è possibile scrivere quelle cose, dire a mia madre che è tutto ok e lasciarla andare così?

Io purtroppo domani non posso andare in ospedale, eventualmente li posso chiamare e chiedere spiegazioni? possono risalire al referto?

Siamo passati dalla gioia al terrore, non posso credere che si sbagli su queste cose, per fortuna ho chiesto qua.

Non è che non hanno detto niente perchè non c'è proprio più niente da fare?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Adesso non bisogna drammatizzare. Sicuramente c'è una discordanza fra referto e foto consegnata, ma dall'immagine si può dedurre che si tratti di un polipo di cui si può valutare l'asportazione endoscopica.

Chiami pure telefonicamente i colleghi per una spiegazione e mi aggiorni.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per il supporto dottore.
Ovviamente una notizia del genere non mi ha fatto chiudere occhio, spero davvero si tratti di una foto sbagliata e che il referto sia giusto, ma ho pochissime speranze, quella foto parla chiaro.

Non ho detto ancora nulla in casa.

Stamattina vado fisicamente in ospedale a chiedere lumi.

Io continuo a chiedermi come sia stato possibile dire che era tutto ok, scrivere il referto e allegare una foto del genere...

Speriamo bene
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha fatto bene a non allarmare i suoi.

Mi contatti non appena avrà notizie.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, sono appena tronato dall'ospedale, ho parlato con l'assistente che aveva eseguito l'endoscopia e mi hanno detto che quella é la valvola ileo ciecale ed é la prova che sono arrivati in fondo e che é tutto ok.

Il dottore non c'é...

Ora posso star tranquillo o devo rischiare altri 3/4 infarti? :)

Cosa dice dottore?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Allora tiri un sospiro di sollievo.

Solitamente nel referto si riporta: esame condotto fino al cieco (foto) ...

Perchè l'aspetto nella foto di quella protuberanza non è proprio di una valvola e la sede non sembra proprio il cieco...

Comunque vale quanto detto dai colleghi ed a conti fatti ha fatto veramente bene a non riferire niente a casa.

Auguroni.
[#12]
dopo
Utente
Mi consiglia di rifare l'esame altrove per sicurezza?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi di no considerato il chiarimento del collega.

saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo utente,

riguardando l'immagine mi rimane sempre qualche sospetto per cui reputo sia meglio ripetere la colonscopia (o fare una colonscopia virtuale) che rimane con il dubbio o con una vera lesione del colon.

Se è disponibile potrebbe fare un salto nel mio ospedale a Milano e ne discutiamo.

Grazie e cordiali saluti.