Probabile colon irritabile

buongiorno.questo problema intestinale che persiste da circa 2 anni mi sta rovinando la vita.ho 39 anni, e ho problemi di dolori al basso ventre anche quando le feci sono normali, con episodi di diarrea e anche periodi di stipsi.sono andata da un primario di gastroenterologia che osservando gli esami che avevo glià fatto mi ha diagnosticato un colon irritabile dicendomi che non c'è soluzione, se non prendere un buscopan al bisogno o del dissenten in caso di diarrea.ho fatto l'esame del sangue per vedere se ero allergica a qualche cibo, ma sono risultati negativi,e ho fatto anche esami quali: c3 complementemia e c4,+immunocomplessi circolanti+ab antinucleo+ab antimitocondrio+ab antimuscolo liscio+anticorpi anti gliadina igG+anticorpi anti gliadina igA+proteina c reattiva+ab antitransglutaminasi igA+ab.anti peptidi deamidati della gliadina igG+ TSH orm. tireotropo 3G+FT4+CA 125 tutti con esito negativo o comunque nei parametri.mi sonsiglia di fare anche l'esame per vedere eventuali intollerantze alimentari?mi consiglia una colonscopia?si pensa che la causa di questo problema sia l'ansia,lo stress e comunque uno stato di psico-somatizzazione.può essere?cosa mi consiglia?grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia è in effetti compatibile con un colon irritabie anche se altre diagnosi andrebbero considerate e potrebbe essere indicato un approndimento diagnositco. Le opzioni teraputiche poi sono diverse. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio il dottore per la risposta. chiedo cosa intende per ulteriori accertamenti e altre diagnosi possibili. sicuramente sono una persona molto ansiosa e ammetto che quando non sto bene la mia mente si fissa sul brutto pensiero di avere un male grave. cosa mi consiglia in concreto? ho dimenticato di dirle che circa 1 anno fa ho fatto una cura di pentacol comprese per 40 gg., abbinata a en in gocce 2 volte al gg, che di solito prendo al bisogno e sono stata meglio. ho rifatto la stessa cura di recente senza avere apprezzabili risultati.potrebbe dipendere dal mio stato di ansia (anche perchè il 26 di questo mese mi sposo)? mi hanno consigliato di prendere del levobren 25mg in gocce. cosa ne pensa?
ritiene necessario fare una colonscopia? grazie.