Perdita di sangue fresco dall'ano

Buona sera dottore,vorrei un chiarimento riguardo a quello che mi è successo,2 anni fa mentre ero al bagno ho avuto delle perdite di sangue fresco dall'ano per 2-3 giorni ,questo mentre defecavo ,poi nessuna perdita fino a un mese fa,quando è successo di nuovo, sempre per 2-3 giorni e poi basta.Per un mese ho fatto uso di antrolin e tutto è passato,ora di tanto in tanto noto sulla carta igienica una piccola macchiolina,che di solito compare ogni 20 giorni,in più su un lato dell'ano noto una piccola protuberanza che vien fuori solo quando mi siedo sulla tazza,nessun dolore tranne in rarissimi casi,ma mi capita quando devo andare in bagno e ritardo per una ora o due,nessun bruciore ne altri sintomi,ho un'alimentazione basata su molti cibi grassi e fritti,e allo stesso tempo mangio molta frutta e bevo molta acqua,e fumo 10-15 sigarette al giorno,c'è una crema rettalepiù efficace dell'antrolin.
La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Probabilmente si tratta di emorroidi considerando le caratteristiche del sanguinamento. Più che una terapia specifica sarebbe utile una visita proctologia per una corretta valutazione.

Le allego un mio articolo sul sanguinamento rettale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)