Macchie nelle mutandine

buonasera,mia moglie ha notato in questi giorni delle macchie color marrone scuro nelle mutandine dall'ano,che può essere e che devo fare? grazie e mi scusi
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La prima cosa e' capire se si tratti di sangue o meno. Se il colore e' quello delle feci e' possibile che si tratti di una piccola incontinenza: il fenomeno e' possibile soprattutto in presenza di feci molto liquide.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
le macchie sono piccole,di colore marrone,non dello stesso colore delle feci e non siamo in presenza di feci liquide.non riesco a capire se queste piccole macchioline sono sangue.grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se si tratta di sangue il discorso e' differente. Quanti anni ha sua moglie?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
mia moglie ha 43 anni,ha fatto da gennaio a marzo 2011 4 cicli di chemioterapia per un tumore al seno e sta finendo la radioterapia.mi chiedo può essere dovuto alla chemio.la ringrazio tantissimo ma sono preoccupato e non so che fare.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non credo, ma sarebbe meglio domandare questa cosa all'oncologo che la segue.
Per quanto riguarda invece il sangue dal retto (se davvero di sangue si tratta) deve fare sostanzialmente due cose: prima di tutto una visita proctologica per vedere se ci sono emorroidi e poi (qualunque sia l'esito della visita proctologica) una colonscopia per studiare l'intero colon.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore è stato gentilissimo,esauriente e veloce.buonanotte
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Buonanotte anche a lei.
Cordiali saluti