Un proctologo che mi dice che ho un ascesso non maturo

buongiorno da circa 9 giorni avverto un dolore perianale,al tatto avvertivo una piccola pallina molto dolorosa,il mmg mi ha fatto fare una visita chirurgica urgente che mi diagnostica all'anoscopia una piccola ragade dunque prescrive antrolin e dilatan...ma avverto il dolore fuori e non dentro quindi con varie telefonate dopo 2 gg riesco a farmi visitare,in libera professione da un proctologo che mi dice che ho un ascesso non maturo e mi consiglia semicupi a cui io ho aggiunto ittiolo..dicendomi di tornare quando avessi febbre alta, ancora piu' dolore e la parte della cute arrossata,era sabato,oggi è mercoledì..la dimensione al tatto è aumentata,c'è malessere ma non febbre,non c'è rossore o gonfiore esterno. La mia domanda: è normale che ci metta così tanto ad affiorare? devo aspettare ancora?
grazie in anticipo se qlc mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I tempi possono essere variabili e lo sviluppo dell' ascesso non necessariamente visibile dall' esterno. Torni al controllo come programmato per una rivalutazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Sarei prudente nell'attendere troppo, meglio se riesce a fare una ecografia anale così almeno valuta l'estensione dell'ascesso . Cordialmente

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte!vi faccio un nuovo quesito:il 16 giugno mi hanno incisa e drenata la cavità ascessuale e all'ultimo controllo,di ieri mi è stato specillato il "buchetto" residuato daal'ascesso, il chirurgo mi ha detto che non ha riscontrato tramiti fistolosi e che mi ritiene guarita,,,a meno che a distanza di un mesetto qs ferita non sia ancora aperta e valuterà il posizionamento di un setoncino(?)
ora vorrei sapere,premesso che lavoro come operatore in ospedale posso tornare tranquillamente al lavoro con qs buchetto aperto?
posso andare al mare in vacanza?
posso andare in piscina?
mi è stato detto di si,ma vorrei un altro parere se vorrete.
grazie mille
[#4]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Può andare ovunque con il drenaggio aperto purchè si tenga medicata e igienica la ferita. Se fosse stato possibile individuare il tragitto fistoloso e posizionare un setone all'atto dell'intervento sarebbe stato più prudente e sicuro mandarla in vacanza, tuttavia se non è non è possibile riconoscere il temite in questi casi è meglio non forzare per non creare false strade.
Ha fatto l'ecografia. ?
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
no nessuna ecografia
il testo della medicazione "ferita sostanzialmente chiusa. Si specilla e si valuta fondo cieco.Non necessita di ulteriori medicazioni. Da rivedere in caso di mancata completa chiusura."
sono guarita o mi devo aspettare qualche sorpresa?
l'ecografia è meglio farla?prenoto qlc altra visita?
non vorrei ripere l'esperienza o quantomeno fare il possibile!
grazie mille
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo. Seguirei le indicazioni date da chi la segue.