Eccessivo muco nelle feci

buonasera gentilissimo dottore!
le spiego il mio problema!4 anni fà la mia ginecologa m disse che soffrivo di emorroidi trombizzate interne.ero stitica e mi usciva sangue quando defecavo.sono quasi 2 anni che mi sono regolarizzata.vado una volta al giorno.e non ho più problemi di sangue.ma il problema ora è un altro...quando defeco ho difficoltà e per poter defecare mi inchino verso in avanti con il busto...ho sempre una sensazione di incompleto svuotamento.dopo una serie di episodi ho voluto un pò capire.(le chiedo scusa anticipatamente per la terminologia schietta)ho cercato manualmente di inserire il dito e ho notato che alcune feci rimangono lì come in una piccola sacca e lateralmente verso sinistra poi c'è il buco dove escono le feci!il tutto è accompagnato da muco.alcune volte marroncino tendente al giallo.altre volte molto chiaro.alcune volte faccio aria con muco.ho chiesto al mio medico curante dicendogli solo del muco e siccome sono una ragazza molto ansiosa mi ha detto che questo muco si forma a causa della mia ansia.ho anke molta aria nella pancia...alcune volte mi capita che quando finisco di pranzare mi sento la pancia gonfissima.da piccola ho sempre sofferto di attacchi improvvisi di vomito.una volta al mese m capitava di stare malissimo e di vomitare,anke succhi gastrici fino a bloccare tale situazione facendomi una siringa.e il motivo di questa situazione hanno detto che era perchè ero una bambina ansiosa... Gentile dottore ora mi dica lei...,cosa posso fare?che tipo di analisi devo fare?mi devo preoccupare di tale situazione?non l'ho detto nemmeno ai miei genitori perchè mi vergogno un pò...lei cosa mi consiglia di fare? la ringrazio per la sua attenzione...e la grande disponibiltà su questo sito!!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci sono una serie di piccoli problemi che probabilmente potra' risolvere con un po' di calma e con l'aiuto di uno Specialista. C'e' pero' prima da definire un problema un po' piu' importante, che potrebbe essere quello relativo allo svuotamento incompleto: le sconsiglio di fare manovre manuali azzardate, che possono soltanto nuocere e non portano alcun vantaggio; ma nel frattempo la invito anche ad effettuare una defecografia-Rx (o anche RMN) per studiare il comportamento del retto-sigma durante l'evacuazione; e poi ovviamente decidere di conseguenza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com