Sanguinamento:emorroidi? e altra domanda curiosa

Gentilissimi dottori,
vi disturbo nuovamente con due domande:
-proprio oggi ho trovato una striatura di sangue sulle feci, nulla invece sulla carta igenica. Visto che ho dovuto fare un po' di sforzo per defecare potrebbero essere emorroidi interne? Non ho pruriti nè bruciori in zona anale ma sento un fastidio molto più internamente.
Aggiungo che un paio di giorni fa ho avuto un improvviso e violento episodio diarroico (con molto muco) durato una giornata solamente. Un paio d'ore dopo una violenta scarica c'era sulla carta igenica qualche minuscola gocciolina di sangue chiarissimo. Possono essere collegati i due episodi?
(presto andrò comunque dal mio medico di base ma penso che sia sempre meglio avere più di un'opinione!)

Seconda domanda, per una mia semplice curiosità: le varie volte in cui ho diarrea con muco abbondante i primi giorni o comunque le prime scariche sono sempre di color arancione scuro. Mi sembra di leggere in giro che è cosa frequente, ma mi chiedevo se ci fosse una particolare causa (son sicura che non si tratta di cose che ho mangiato!)

Ringrazio in anticipo per la cortesia e faccio i complimenti per l'utilissimo sito!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, il colore arancione scuro non ci preoccupa più di tanto. per la sua sintomatologia credo che possa trattarsi di un problema emorroidario, per quello la certezza diagnostica si avrà solo dopo la visita specialistica.

cari saluti e mi tenga pure aggiornato

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica