Dolori anali

Buonasera, volevo chiedere un consiglio.
Sono un ragazzo di 22 anni.
Tre sere fa ho praticato, dopo due mesi di astinenza, sesso anale passivo con il mio ragazzo. Siamo stati un po' "avventati" e lui "poco delicato". Da giovedì mattina ho un po' di dolore all'ano; nulla di forte, nel senso che né mi fa male a sedermi né a defecare. Però se stringo la regione anale sento come un indolenzimento ai muscoli che presumo siano in quella zona. Per alleviare il fastidio, cosa è meglio fare?
Ghiaccio o caldo? Usare antinfiammatori per bocca o pomate locali?
Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Le consiglierei il freddo: potrebbe provare il dispositivo Anurex da applicare 8' per 2 volte al dì per una decina di giorni (conservare in freezer ed utilizzarlo appena estratto dal freezer stesso). Inoltre, sostanze emollienti locali, ed astinenza per un congruo periodo.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#2]
dopo
Utente
Io sto applicando da un paio di giorni per due volte al dì la borsa del ghiaccio per una decina di minuti, perciò direi che ho fatto la cosa giusta! Inoltre di notte applico la Pasta di Fissan. Può andar bene? Il periodo congruo di astinenza potrebbe essere all'incirca di 15 gg?
Grazie ancora del consulto
[#3]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
All'incirca, salvo diversa evoluzione clinica.
Saluti.