Emorroidi(?)

Salve, sono un ragazzo di 18 anni. Da mesi ho problemi a defecare, per questo motivo, pensando di avere delle emorroidi, mi sono sottoposto ad una visita presso un proctologo. La diagnosi, a seguito dell'esplorazione rettale, è stata di emorroidi di secondo grado. Mi sono stati prescritti Daflon 500 (per 30 giorni, 2 pasticche a pranzo e a cena per la prima settimana, una per le successive) e RectoReparil (per una settimana). Ho seguito quindi le indicazioni del medico. Dopo un mese, come mi era stato detto, mi sono ripresentato per una seconda visita, dalla quale non è emerso alcun cambiamento significativo. La prescrizione del Daflon è stata prolungata per altre 2 settimane e il medico, minimizzando, mi ha fatto sapere che sarei dovuto tornare ad Ottobre. Il problema è che io ho seri problemi ad andare in bagno, e ogni qualvolta riesco (ogni 3 giorni solitamente) ho la forte sensazione di non essere riuscito ad evacuare totalmente. Non ho alcun prurito, dolore o perdite di sangue, ma ogni volta, pur sentendo il bisogno di defecare, non ci riesco. Avverto chiaramente che qualcosa ostruisce il retto e non importa quanto forte io spinga. Come dicevo, riesco a liberarmi solo una volta ogni 3 giorni circa. Non so per quale motivo ma in quelle condizioni riesco a evacuare senza eccessivi problemi, anche se non totalmente. Non credo che questa situazione mi aiuti. Ho persino pensato che le emorroidi nascondessero un altro problema.

Cosa devo fare? Recarmi da un altro medico?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escludendo i problemi all'ano-retto con la visita proctologica non resta che pensare ad una semplice stipsi che va corretta con fibre e liquidi. Ne può tranquillamente parlare con il suo medico senza cercare specialisti.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidissima e gentile risposta, ma vorrei chiederle se è possibile escludere altri potenziali problemi con una semplice esplorazione rettale oppure se è necessario, parandone con il medico, procedere ad ulteriori controlli? Vorrei inoltre aggiungere un elemento che prima ho omesso : nell'applicazione "interna" della pomata che mi era stata prescritta, così come durante l'esame medico, ho avvertito un forte bruciore localizzato, credo, in una parte del retto. Tale bruciore può essere sintomo di una lesione (o altro) o non devo preoccuparmene? Il proctologo non ha attribuito molta importanza alla cosa.

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non è stata fatta un'esplorazione con l'anuscopio o rettoscopio ?
[#4]
dopo
Utente
No, solo esplorazione rettale (mediante dito indice).
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comunque, per adesso mi concentrerei sui consigli che le ho dato per la stipsi.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Molto bene, modificherò dieta e attività.

Grazie per la cortese disponibilità.