Igene intima emorroidi

Gentili medici,
come soluzione a emorroidi congenite, si sa, c0'è solo la chirurgia. Però si sa che ci sono norme che aiutano a tenere sotto controllo emorroidi, specialmente nei periodi in cui sono infiammate. Su tutte l'alimentazione e l'igene intima. Proprio su questo aspetto ho una domanda: è bene lavarsi spesso o potrebbe essere contropoducente? E' bene lavarsi con sola acqua o con detergeni intimi o saponi? Nel secondo caso, ch pH o cmposizione dovrebbe avere il detergente?
Grazie!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'igiene riveste ovviamente grande importanza. Ci sono detergenti adatti all'igiene intima quotidiana: puo' chiedere in farmacia. In caso di emorroidi esteriorizzate conviene invece utilizzare appositi disinfettanti, diluiti nell'acqua del bidet, come per esempio il Betadine.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com