Feci con tracce nere

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto riguardo al mio problema ovvero feci con tracce scure. Mi spiego: in concomitanza con il ciclo mestruale ho avuto episodi di diarrea (andavo in bagno 2 volte al dì, per me cosa molto strana visto che soffro di stipsi), con feci non proprio molli e con episodi di nausea. Ora il ciclo è finito e stamattina dopo la defecazione ho notato alcune tracce scure (non sembrerebbero nere) nelle feci che invece sono di marrone normale. La sera prima ho cenato con bistecca di maiale e fagiolini cotti. Da anni soffro di colon irritabile con stipsi, anche se a periodi il mio intestino decide di essere regolare.
Potrebbe trattarsi di sangue o semplicemente di cibo non digerito? Per ora non avverto alcun dolore, tranne nel primo episodio di diarrea nel quale ho avuto dolore al basso ventre.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere sangue.Il modo migliore per capirlo è la ricerca del sangue nelle feci fatta in laboratorio.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it