Uso improprio lassativo irritante

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni e qualche giorno fa mi sono avvalsa di questo servizio per chiedere un consulto su dei problemini intestinali che ho ogni tanto,come un po' di muco nelle feci(di solito alla fine dell'evacuazione) e sensazione di svuotamento incompleto,e per un episodio di più evacuazioni in un giorno solo con una scarica di diarrea.questo a seguito di un'alimentazione scorretta nei precendenti 10 giorni e concomitanza del cilo mestruale.
Il mio medico di famiglia mi disse che questi disturbi sono dovuti a sindrome del colon irritabile,che secondo il suo parere ha un'origine in parte psicologica(sono molto ansiosa e soffro di attacchi di panico) e che un po' di muco nelle feci è sintomo di irritazione del colon ma nulla di preoccupante,vista la mia giovane età e l'assenza di sintomi importanti.
Ora,dall'episodio di circa 10 giorni fa sto assumendo fermenti lattici e le cose vanno abbastanza bene,vado in bagno 2volte al giorno,le feci sono di colore normale e il muco non è sempre presente.
Oggi però mi si è ripresentata la stessa cosa.più evacuazioni(solide)nell'arco di 4o5 ore ed una evacuazione con feci poco formate,quasi liquide.
Questo può essere dovuto ad una tavoletta lassativa che ho preso ieri sera pur non avendone un grosso bisogno(erano forse 24 ore che non andavo in bagno e stupidamente ho preso questo lassativo)?
In questa pasticca c'erano senna,frangula menta,liquirizia,carvi e calcatreppolo.ma la cosa che mi ha allarmato è che su internet ho letto che la dose media di senna dovrebbe essere fino a 60mg.ho controllato sulla bustina di questa tavoletta che è un campione omaggio dell'erboristeria e c'è scritto che una tavoletta contiene 380mg di senna.
Secondo voi è stato questo lassativo preso tra l'altro senza una reale esigenza a crearmi questo disturbo?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere. Il colon irritabile ha un decorso imprevedibile e variabile quindi potrebbe essere compatibile indipendentemente dall' assunzione del lassativo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie della celere risposta dottore.
quindi Lei crede che i miei sintomi siano ascrivibili al colon irritabile?perchè io all'inizio ho avuto dei dubbi in quanto non mi è stato diagnosticato attraverso una colonscopia o esame del genere,ma il mio medico di famiglia dice che è un esame abbastanza invasivo ed inappropriato nel mio caso,perchè i sintomi non sono preoccupanti!
io di solito non ho dolori o diarree improvvise,ma solo un po' di muco e sensazione di non essermi svuotata del tutto.
Posso prendere qualcosa per questi disturbi?magari qualcosa che disinfetti la mucosa?
Grazie ancora per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie della celere risposta dottore.
quindi Lei crede che i miei sintomi siano ascrivibili al colon irritabile?perchè io all'inizio ho avuto dei dubbi in quanto non mi è stato diagnosticato attraverso una colonscopia o esame del genere,ma il mio medico di famiglia dice che è un esame abbastanza invasivo ed inappropriato nel mio caso,perchè i sintomi non sono preoccupanti!
io di solito non ho dolori o diarree improvvise,ma solo un po' di muco e sensazione di non essermi svuotata del tutto.
Posso prendere qualcosa per questi disturbi?magari qualcosa che disinfetti la mucosa?
Grazie ancora per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Diagnosi e terapia sono di pertinenza esclusiva di chi la cura personalmente. I sintomi sono compatibili con la sindrome dell' intestino irritabile.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore!
ma secondo lei è giusto non approfondire con un esame colonscopico?glielo chiedo perchè purtroppo non ho molti riferimenti.
Grazie mille
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere indicato ma va valutato dal medico che la segue non essendo un' indicazione assoluta