Sangue dopo defecato

salve dottore ho 37 anni e da sempre episodi di colon irritabile dovuto a stress e ansia(più sono nervoso e agitato e più ho episodi di motilità intestinale)..qualche giorno fa ho notato che dopo 2 giorni di defecazione abbondante grossa e con sforzo per defecare ho notato sulla carta igienica una leggera striatura di sangue rosso vivo ...come se fosse una ferita esterna.Dopo ho avvertito per un paio di giorni un pò di bruciore intorno all ano,mentr le successive defecazioni peraltro morbide sono risultate senza striature di sangue sulla carta igienica.Le feci sono sempre di colore marrone chiaro tendenti al giallo ......e ho usato l antrolin per lenire il bruciore come in passato per curare le emorroidi esterne (1 max 2 episodi all anno).Ricordo in passato qualche raro episodio del genere ma visto la giovane età non mi ponevo problemi,invece oggi quasi quarantenne mi chiedo se è normale e se sono solo ragadi dovuti a episodi di feci dure e abbondanti.Il mio medico dice che sono ansioso e devo stare calmo e di non preoccuparmi,secondo lei è giusto approfondire o sono solo troppo preoccupato? saluti e grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Dalla sintomatologia riferita sembrerebbe che il sanguinamento seguito da dolore sia dovuto ad una fissurazione(ragade) acuta della mucosa anale.
Ma solo con una visita specialistica coloproctologica ed una proctoscopia si potranno escludere altre possibili cause, patologie associate e per iniziare una terapia specifica accompagnata da utili consigli per prevenire ulteriori episodi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com