Strana sensazione al retto

Gentili dottori,
ho 25 anni e nelle ultime settimane sto avendo uno strano problema.
Premetto che sono una ragazza ansiosissima e ipocondriaca a causa di svariati problemi personali(sto già in cura presso una psicoterapeuta),e tendo a somatizzare molti disagi psicologici con vari dolori fisici,solo che in questo periodo sto avendo dei sintomi molto fastidiosi e "strani":tutto è iniziato con delle scosse,tipo vibrazioni continue,al perineo che si estendevano alla vagina e a volte alle gambe,ma poi la cosa,complice forse una brutta stipsi di cui soffro da sempre ma peggiorata ultimamente,si è trasformata in un dolore persistente al retto,con sensazione di corpo estraneo tutto il giorno,soprattutto da seduta e da stesa(sedermi è molto fastidioso ormai).Ho usato una peretta l'altra sera,mi sono svuotata un pò ma l'evacuazione è stata faticosa e la sensazione/dolore non è passata.L'anno scorso sono stata operata di endometriosi alle ovaie,peritoneo e legamenti utero-sacrali,la cosa può essere legata?La ginecologa però la settimana scorsa non ha trovato nuovi focolai,ed io francamente non so più che pesci pigliare,anche perchè non so fino a che punto la mia mente arriva a somatizzare essendo terrorizzata.
Secondo voi una forte stipsi,o una qualsiasi altra patologia in quella sede,può portare questi sintomi?Che mi consigliate di fare?Sono molto spaventata,vi prego rispondetemi!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una forte stipsi, che porta a durante la defecazione, può riflettersi sull'anello emorroidario e dare tale sensazione. Consiglierei una visita proctologica e successivamente un inquadramento dal gastroenterologo per correggere la stipsi.

Cordiali saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore,non credevo che la stipsi potesse procurare tutta questa sintomatologia persino a livello perineale e vaginale con sensazioni quasi "preorgasmiche",sono a dir poco interdetta!Credevo di essere impazzita,non trovavo riscontri tra le persone che conosco e mi stavo convincendo di avere una malattia sconosciuta!Purtroppo per l'endometriosi ho avuto un ritardo di diagnosi di sette anni,grado di dolore 9 su 10,non potevo camminare,anni di strazio,e ora sono diventata ipocondriaca con il terrore di avere sempre malattie non diagnosticabili.
In ogni caso vedrò di farmi esaminare da uno specialista come mi Lei mi ha consigliato.Grazie ancora e scusi il romanzo.Buona giornata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vorrei precisare che la stipsi "potrebbe" (non è detto che sia la reale causa) dare una sintomatologia al perineo per cui è bene indagare in tale direzione.

Mi aggiorni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Il suo "potrebbe" per me è tanto,capisco che una diagnosi a distanza è sempre incerta ma Lei è stato davvero gentile a rispondermi con celerità!Magari sarà un'altra causa a provocare i miei sintomi,ma avere una base di partenza è un'ottima cosa,almeno mi sono parzialmente rassicurata!Grazie ancora,Le farò sapere!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che dice mi fa molto piacere ed è gratificante per il nostro lavoro su Medicitalia.