Colite cronica

Salve, sono una ragazza di 32 anni e soffro di colite cronica che spesso mi provoca anche la cistite. Devo capire una cosa fondamentale: per guarire la colite devo mangiare molta frutta e verdura o la devo evitare? ci sono 2 scuole di pensiero: la prima che mi consiglia di mangiare molte fibre, quindi cereali, frutta e verdura e la seconda che consiglia l'esatto opposto. Qual'è la verità? fibra si o fibra no? aggiungo che la mia colite si manifesta non con stipsi ma con una frequenza molto alta di volte in cui vado in bagno, ovvero dalle 3 alle 6 volte al giorno. Non è piacevole perchè non mi sento mai svuotata, ma in continua produzione. che devo mangiare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Probabilmente lei soffre di colon irritabile, anche se bisognerebbe capire da quanti anni ha questo disturbo se le feci sono formate o diarroiche ecc. In ogni caso di fronte ad una diagnosi di colon irritabile l'assunzione di fibre deve essere sempre associata ad una adeguata idratazione ( circa 2 lt d'acua die) ed alla assunzione di fermenti lattici. Infatti l'associazione delle fibre e dei fermenti lattici ha la funzione di regolarizzare l'alvo.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Adamo