Post operatorio emorroidi

Salve!
Volevo avere due informazioni riguardo al mio post operatorio di emorroidectomia MM.
Ormai è passato quasi un mese (essendomi operato il 29 giugno) e non ho avuto alcun tipo di problema, anzi! ..Solo, è rimasto ancora del bruciore quando vado ad evacuare. E' normale, spero?
E seconda cosa, posso riprendere a bere alcolici e andare al mare, o il sole può di nuovo dilatare le vene e creare complicazioni?
Grazie mille!
Ciao
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A distanza di un mese puo' piu' o meno fare tutto, incluso bere alcolici (con molta moderazione!!) e andare al mare. Pero' e' ancora possibile che localmente e durante l'evacuazione le bruci un pochino...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ah, vorrei disturbarla per un' ultima curiosità!
Ora che l'ano si è "ammorbidito", diciamo, visto che è passato ormai un mese dall'intervento, quando tocco riesco a sentire sul bordo dell'ano come un qualcosa di piccolissimo e duro, non so bene - forse un microscopico nodulino... boh - dalla parte dell'ano rivolta verso il perineo per così dire, non verso il coccige. Si tratta per caso di punti di sutura? (considerando però che l'operazione è stata fatta con punti riassorbibili) O di altro? Non vorrei che mi sorga un'altra emorroide proprio ora che son stato appena operato... sarebbe una sfiga senza senso! :P
Per il resto va tutto alla grande... non mi fa neanche quasi più male al momento dell'evacuazione.
Grazie in anticipo!

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti potrebbe anche essere un punto di sutura che non si e' ancora completamente riassorbito. Per quanto riguarda la formazione ex-novo di altre emorroidi dovra' invece attendere almeno un bel po' di anni...
Cordiali saluti