Luglio per emorroidi, vorrei sapere come mi devo comportare a casa per la defecazione

Sono stata operata il 28 luglio per emorroidi, vorrei sapere come mi devo comportare a casa per la defecazione. Non sono ancora riuscita ad andare di corpo se non una sola volta dove controllando (scusate) quello che avevo fatto, mi sono accorta che non erano feci ma un pezzetto di non so che cosa: o un tampone o un pezzetto di budello, può essere. Questo è successo il 30 luglio cioè ieri, poi ad oggi non ci sono ancora riuscita ed ho la pancia molto gonfia. Mi devo preoccupare? Quando sento lo stimolo ho paura a spingere troppo? Insomma se mi potete dare qualche consilgio ve ne sarei molto grata.
Sto seguendo una dieta leggera, bevo molto e mangio molta frutta e verdura e applico 3 creme associate: iuan + ecoval + fucidin che dovrei mettere dentro al retto ma francamente fatico a farle entrare, sembra chiuso. Mi da quall'impressione perchè è un po' gonfio.
Buongiorno
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Dopo l'intervento di ermorroidi, a prescindere dalla tecnica utilizzata, è consigliata una dieta libera e cioè ricca di fibre e bere almeno 2 lt d'acqua die.
Nei primi giorni il paziente può anche sentire uno stimolo alla evacuazione pur senza avere feci nel retto, questo può essere dovuto ai "punti interni"che vengono utilizzati e che sono "gonfi".
La defecazione può essere agevolata dalla assunzione di olio di vaselina per bocca un cucchiaio ai pasti.
E' normale anche evacuare dei coaguli scuri di sangue anzi nella prima settimana si potra' notare qualche gocciolina di sangue.
Comunque non tema di spingere, ovviamente lo faccia con moderazione.
Faccia comunque e sempre riferimento al collega che ha effettuato l'intervento.
Cordiali saluti!

Dr. Vincenzo Adamo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua velocità nel rispondere. Riguardo l'olio di vaselina, mi sono dimenticata di dire che è nella mia terapia due cucchiai al giorno, proprio come dice lei. A proposito non credevo di averne ma come dice lei il gonfiore spiegherebbe la mia difficoltà ad inserire la terapia della crema che mi hanno prescritto.
La ringrazio, mi ha sollevato un po' il morale. Saluti.