Prevenzione tumore

buongiorno,circa 13 anni fa a mio marito hanno asportato 2 polipi al colon e per tutti questi anni ha eseguito la colonscopia ogni 2 /3 anni con esito negativo. Onde evitare questo esame invasivo, volevamo sapere se ha lo stesso risultato l'esame del sangue occulto nelle feci.
La ringraziamo e la salutiamo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe gentilmente riferirmi le dimensioni e l'istologia dei polipi ?

Inoltre, i genitori di suo marito hanno avuto polipi o tumore al colon ?

Grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi dispiace ma non ricordo le dimensioni, so solo che erano benigni e non ci sono casi di tumore al colon o polipi nelle famiglia di mio marito
Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questo caso non c'è necessità di un controllo ravvicinato. Poichè il polipo dalla sua comparsa all'eventuale trasformazione maligna ci impiega 10-15 anni, le linee guida consigliano un controllo dopo 5-10 anni dall'ultima colonscopia negativa.

Poichè l'evoluzione tecnologia anche nel settore della colonscopia è in continua progressione sono certo che per il prossimo controllo suo marito potrà usufruire della COLONSCOPIA ROBOTICA (già in uso presso il nostro centro) che non provoca dolore e non determina complicanze.

Ecco due nostri articoli di interesse sulla prevenzione e sulla colonscopia robotica.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/770-cancro-del-colon-retto-prevenzione-primaria-e-secondaria.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/437-la-colonscopia-robotica.html

Se poi non sopporta la "bevuta" dei 3-4 litri per la pulizia intestinale possiamo proporre una nuova tecnica di preparazione del colon: il COLON WASH...

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

Un cordiale saluto

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ma se invece facesse l'esame del sangue occulto nelle feci, avremmo ugualmente un esame sicuro?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può ricercare il sangue occulto fra 5 anni e, se positivo, eseguire la colonscopia. Questa è un'altra strategia di prevenzione.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto, è stato davvero molto gentile!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni...