Tenesmo rettale

Buongiorno ho 24 anni e faccio questa richiesta per un leggero fastidio recente.

Ultimamente quando vado in bagno, dopo aver evacuato, non mi sento del tutto svuotato; anche se in realtà gli sforzi non producono ulteriori feci. La sensazione dopo la defecazione è molto simile a quella che si prova quando si sta per emettere una flatulenza. Inoltre il mio intestino sembra aver cambiato motilità
In pratica sono sempre andato in bagno una volta al giorno, con defecazione abbastanza abbondante. Ora invece ci vado fino a 2-3 volte al giorno con emissioni più modeste e feci più molli.
Per completezza aggiungo che soffro lievemente di Emorroidi interne (in passato succedeva che dopo lo sport una migrasse fuori dall'ano per poi tornare dentro spontaneamente) che a dire il vero mi davano leggermente più fastidio fino ad un mese fa (bruciore ed un paio di volte una leggere striscia di sangue sulla carta igienica).

Per il resto non accuso dolori addominali, ne riscontro sangue (visibile) nelle feci che sono comunque di colore normale. Delle volte si presenta perdita di muco giallognolo.

Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile, una visita gastroenterologica e proctologica potrebbero essere di aiuto. Auguri!

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Sono appena tornato dal mio medico curante che, sentendo i sintomi, pensi si tratti di un leggero rallentamento dell'intestino (testualmente: "non pigro, ma rallentato") e mi ha prescritto delle compresse di Debridat 2 volte al giorno per 5 giorni e poi una volta al giorno per altri 10 giorni