Mucorrea

Buongiorno. Ho 42 anni e da 20 convivo con la sindrome del colon irritabile. Esattamente 3 anni fa (ad ottobre), a seguito di un forte dolore notturno seguito da sangue nelle feci del mattino, effettuai una pancolonscopia (fino all'ultima ansa ileale). Mucosa del sigma distale e del retto distale iperemica (biopsie) con plurime erosioni di tipo petecchiale; emorroidi interne di primo grado erose e congeste in superficie. Esame bioptico: microemorragie del corion mucoso - flogosi aspecifica di grado medio.
Ciò posto a 3 anni di distanza presento la segu7ente situazione: feci caprine con muco trasparente mescolato - e da solo a fine defecazione. Raramente 3 volte nell'ultimo anno, lievi striature di rosso (sangue) nella prima massa fecale.
E' necessario in questi casi ripetere la pancolonscopia o, a meno di 3 anni sarebbe superfluo? Preciso che in famiglia non ci sono mai stati casi di malattie al colon.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che non c'è necessità di ripetere una colonscopia. Se il sintomo persiste (probabile la causa emorroidaria) è consigliabile comunque una visita proctologica.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore Cosentino, seguirò il Suo consiglio e, settimana prossima, effettuerò la visita che Lei mi ha consigliato.
La ringrazio per la risposta chiara e mi consenta di farLe i miei complimenti. Mi sono iscritto oggi ma, da tempo, se mi passa il termine "la tenevo d'occhio", ed è stato per me un onore avere ricevuto la risposta da Lei.
Se può farle piacere, a diagnosi di visita proctologica La terrò informato.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ringrazio per la fiducia e mi tenga aggiornato. Mi farà molto piacere seguirla on-line.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore Cosentino, ieri mattina, così come da Lei consigliatomi, ho eseguito una visita proctologica nello stesso Policlinico e reparto dove, meno di 3 anni fa, feci la colon totale. Nuova colon, sconsigliata; semmai tra 2 anni giusto per seguire una cadenza quinquennale che comunque nel mio caso sembrerebbe eccessiva (mai polipi - no familiarità). Chi mi ha visitato ha notato una infiammazione emorroidaria ed attribuisce a ciò gli sporadici episodi di tracce ematiche. Circa il muco, sarebbe di entità compatibile alla diagnosi di colon irritabile.
Sostanzialmente hanno confermato quello che Lei aveva intuito dalle indicazioni che Le avevo dato.
La ringrazio nuovamente e concludo dicendo che, anche in un breve scambio mail, si può cogliere la preparazione, la disponibilità ma, soprattutto, la qualità umana di un medico. Io vivo a Messina e non escludo che tra 2 anni mi rivolgerò a Lei per la Colon.
Grazie
Antonio (non so se è consentito inserire il cognome).
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ringrazio per la fiducia e mi tenga a disposizione per ulteriori necessità.

Auguroni