Gavocciolo emorroidario

Buongiorno, ho da una decina di giorni un’escrescenza vicino all’ano. Non ho problemi di stitichezze e non ho mai avuto finora problemi legati alle emorroidi. Inoltre questa escrescenza non mi fa male e non ho sanguinamento durante la defecazione: mi sono accorto di averla pulendomi e lavandomi al mattino (il giorno prima non c’era). Al tatto è leggermente dolente. Non sapendo se la cosa fosse di pertinenza del dermatologo o del proctologo (l’assenza di dolore o fastidi forti mi aveva a dire la verità fatto escludere le emorroidi) mi sono recato dal medico di base per avere indicazioni su come comportarmi. Il medico ha detto senza esitazione che si tratta di gavocciolo emorroidario e mi ha prescritto venoruton per venti giorni, oltre alle solite regole alimentari/igieniche. Chiedo a voi: ma le emorroidi, soprattutto in casi di trombi, per quanto piccoli come nel mio caso, non danno dolore anche piuttosto acuto, nel mio caso quasi assente? E’ il caso secondo voi di approfondire con visita proctologica, da farsi magari a terapia conclusa? Molte grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le emorroidi non danno dolore, le trombosi emorroidarie invece si! Credo dunque che abbia ragione il Medico che l'ha visitata, visto che nel suo caso si tratterebbe di un gavocciolo e non appunto di una trombosi. Comunque una visita proctologica accurata non potra' che essere utile, soprattutto per capire se, al di la' della terapia del momento, sara' necessario fare qualcos'altro per risolvere il problema in maniera definitiva.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com