E' tumore al colon?

Salve a tutti,
vi contatto per avere un parere spero tranquillizzante su mio fratello.
Vi descrivo brevemente la situazione.
Mio fratello, 33 anni, soffre da un po' di anni di ernia iatale associata a reflusso gastroesofageo. Inoltre un paio di anni fa gli hanno trovato ed asportato numerosi calcoli alla cistifellea. Da alcuni anni ormai lamenta perdita di sangue durante la defecazione in maniera abbastanza frequenta e di modesta intensità.
Finalmente, in concomitanza con forti dolori addominali nella parte bassa a sinistra dell'addome che lui descrive come dolore persistente simile alla puntura di aghi, si è deciso a contattare il medico di famiglia che gli ha prescritto un clisma con bario.
Due giorni fa ha eseguito l'esame, ma l'esame non si potuto svolgere adeguatamente in quanto il liquido di contrasto ad un certo punto ha trovato un qualcosa che ne ha bloccato la diffusione.
I medici hanno detto che probabilmente erano feci e di provare a rieffettuare l'esame fra qualche giorno.
Visto che a mio padre è stato da poco diagnosticato un tumore al cardias che è stato scoperto in maniera simile (con un sondino per la gastroscopia che non andava giù)il pensiero è subito volato lì.
La perdita di sangue è avvenuta alcune volte anche in maniera spontanea, non durante l'atto della defecazione. Inoltre soffre praticamente sempre di diarrea ma il medico ha detto che è dovuto all'asportazione della cistifellea.
In conclusione, volevo sapere se le sue paure sono fondate.

Scusatemi se le informazioni possono risultare incomplete o espresse con termini errati
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Signore,
sarebbe più opportuno che suo fratello si sottoponesse ad una colonscopia più che ad un clisma opaco, anche perchè l'esame radiologico in presenza di dubbi diagnostici rimanderebbe l'aprofondimento diagnostico proprio alla colonscopia. Inoltre l'esame endoscopico sarebbe anche dirimente sull'origine del sanguinamento e sulla sua natura.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Infatti ha già prenotato la colonscopia che effettuera fra circa 30 giorni.
Io ho cercato di rassicurarlo dicendo che quel corpo che impedisce il passaggio del liquido di contrasto sono sicuramente feci visto che cmq lui ha una attività intestinale regolare, e va in bagno in maniera regolare.
E' questa un'affermazione plausibile?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Concordo pienamente col collega, La tranquillizzo ulteriormente con la considerazione che i tumori del colon, per quanto teoricamente possibile, all' eta' di suo fratello sono un' evenienza rarissima. Esegua la colonscopia con tranquillita'. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it