Feci morbide rimaste zona ano

Buongiorno, solitamente soffro di stipsi e colon irritabile. Oggi, e non è la prima volta, dopo una defecazione normale ho avvertito dopo un paio d ore lo stimolo a defecare ma le feci sono rimaste attaccate all ano . Me ne sono accorta solo pulendomi e quindi ho dovuto lavare abbondantemente e sento una sensazione di svuotamento incompleto.
Lavandomi sentivo nelle feci morbidissime sedimenti vari come avessi mangiato insalata o qualcosa come cereali tritati.
Il giorno prima come sempre ho fatto colazione con cereali e latte, panino con pomodoro e prosciutto a pranzo e pizza e gelato la sera. Avevo messo una supposta di tachipirina, vengo da due gg di forte stress.
Chiedevo gentilmente se questo fenomeno è una patologia o nulla di che. Sento un pà di bruciore dolore leggerissimo all ano.
Grazie e buona giornata.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di non dare molto conto alla sintomatologia che può rientrare nei disturbi del colon irritabile.

Considerando la sua età ha eseguito il test del sangue occulto fecale ?

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore, ho eseguito il test un paio di anni fa a seguito di una gastroenterite ed era negativo.

Ora sento la pancia come gonfia, come se ci fosse aria o dovessi defecare (soprattutto addome a sinistra in basso)ma anche se ho lo stimolo non succede nulla e francamente non vorrei stressare me e il mio intestino facendo continui tentativi.

Mi consiglia di ripeterlo? e se si a causa dell alternanza stipsi, feci morbide ( molto rara) o per la mia età?

Grazie , è gentilissimo e professionalmente molto attento. Lo apprezzo molto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto prenderei in considerazione la colonscopia: dopo i 50 anni l'esame è indicato come prevenzione. In tal modo, escludendo patologie, sarà più tranquilla (..,.ed anche il suo colon si tranquillizzerà).

Cordialità.