Persistente gonfiore addominale e estroflessione anale

Buongiorno,
da molto tempo mi ritrovo a convivere (male) con questo persistente stato di gonfiore del mio addome, nella parte immediatamente sotto l'ombelico (colon traverso?). Noto che quando il sintomo peggiora, avverto una forte sensazione di peso nella zona anale, e anche l'ano risulta come "estroflesso", pur non soffrendo io di emorroidi altri problemi in quella zona, è come se l'intestino venisse sottoposto a un tale sforzo da non reggere. Non mi riferisco a difficoltà di defecazione perché non ne ho, benché le mie feci siano ormai quasi sempre mal formate, spesso del tutto liquide, e il fatto di andare di corpo non migliori né peggiori la sintomatologia. Nelle giornate peggiori questo stato di cose mi fa sentire piuttosto debilitata. Negli ultimi mesi sto seguendo una dieta povera di carboidrati, non allo scopo di risolvere il problema ma seguita dalla dietologa per poter dimagrire, avendo raggiunto un considerevole sovrappeso nel corso degli ultimi anni. Non noto miglioramenti legati alla variazione dell'alimentazione, vale a dire che posso escludere sia un problema legato ad ipotizzate intolleranze alimentari, visto che anche eliminando latticini, lieviti, uova e cacao, la situazione non è affatto migliorata. Nel pieno della disperazione stamattina stavo valutando di sottopormi a colonscopia per vedere da dentro cosa abbia questo mio intestino, per favore un parere, grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima di sottoporsi alla colonscopia, che non troverei indicata dai sintomi che riporta, sarebbe utile una valutazione gastroenterologica per valutare in cosa possa consistere tale "distensione" (meteorismo ?). Sarà poi il gastroenterologo a porre l'eventuale indicazione alla colonscopia.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)