Arrossamento e bruciore anale

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni e da diverso tempo soffro di "Sindrome del colon irritabile" secondo quanto indicatomi dai gastroenterologi consultati anche se personalmente non è che ci creda tanto. In ogni caso la mia domanda è la seguente: Quando ho una defecazione con feci molli, successivamente all'atto della defecazione ho un arrossamento della zona perianale (non solo intorno all'ano ma in tutta la zona) che mi causa anche un fastidioso bruciore quando mi lavo. Questo sintomo lo noto maggiormente se contestualmente avverto anche un iperacidità a livello gastrico. Guardandomi con l'aiuto di uno specchio nella zona anale non vedo alterazioni di tipo morfologico o almeno non mi sembra tranne come una specie di piccole pieghe della pelle. Secondo voi c'è una relazione di fatto tra l'acidità a livello gastrico e l'arrosamento/bruciore che noto oppure assolutamente no? Inoltre come posso alleviare il mio fastidio o risolverlo del tutto?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'irritazione anale si può avere con la diarrea, ma non c'è attinenza con il bruciore allo stomaco.

Sel disturbo anale persiste potrebbe essere utile una visita proctologica.

Cordialità.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio, Dot Cosentino, monitorerò la sintomatologia e nel caso di persistenza dei sintomi seguirò il suo consiglio. Saluto Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni !