Mancato svuotamento rettale

Buongiorno,

vorrei chiedere un vostro parere sulla necessità o meno di effetuare un visita d'urgenza oppure aspettare un pò di mesi (quasi 6) in quanto in questo momento non mi trovo in Italia e dovrei spendere un po' di soldi per consultare un medico (cosa che farei comunque al mio ritorno).

Brevemente l'unico mio sintomo ma che persiste ormai da un paio di mesi è, alla fine della defecazione, che devo aiutarmi con un dito per spingere all'interno un pò di feci rimaste intrappolate nell'ano (questo accade praticamente sempre). Le feci sono qualche volta nastriformi e più spesso caprine ma senza presenza di evidenti tracce di sangue o muco. La stessa cosa mi è capitata 2 anni fa dopo un periodo di stress ma mi è passata da sola. Sempre brevemente altre informazioni che possono interessarvi: ho sofferto di prostatite per più di 6 mesi circa 4 anni fà, mi è stato diagnosticato il megacolon alla nascita e per quando riguarda la mia situazione attuale, oltre ad un'attività lavorativa stressante e faticosa mi sto allenando per correre la mia prima maratona.
Secondo voi quindi è meglio che corra da un medico quì o posso aspettare il mio ritorno in Italia (sempre se non compaiono altri sintomi)
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente può continuare a correre. Questo fa bene perchè attiva la motillità intestinale.

Mi risulta che i maratoneti .... hanno episodi di diarrea alla fine della corsa ( e a volte ...durante ) !!!

Legga il mio articolo sulla stipsi dove potrà trovare utili suggerimenti. Ovviamente, come primo rimedio, dovrà bere un pò di più ed assumere delle fibre:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta!

Da quello che leggo potrei avere un prolasso occulto. Pensa che sia troppo rischioso aspettare 6 mesi prima di farsi vedere da uno specialista?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio che possa attendere.

Saluti