Digestione e feci

Nel quadro di una serie di controlli medici che faccio a scopo preventivo (piccolo nodulo tiroide, lieve ipogammaglobulinemia, lieve gastrite, mutazione genetica del fattore MTHFR), ho visto alcuni valori diversi dal normale.

EMOCROMO
tutto nella media tranne

GLOBULI ROSSI 5.61 (4.3-5.3)
EMATOCRITO 47.6 (40-48)

BILIRUBINA TOT. 0.99 (0.20-1.00)
DIRETTA 0.23 (minore 0.25)
INDIRETTA

URICEMIA 9.05 (3.70-9.20)
(nonostante sia a dieta)

OMOCISTEINA 15.00 (6.00-15.00)
(nonostante prendo a cicli acido folico)

Tutto a posto il resto (transaminasi, glicemia, colesterolo, fosfatasi, potassio, magnesio, calcio)

ESAME URINE
Tutto normale

ESAME FECI
CONSISTENZA SOLIDA
COLORE MARRONE
ASPETTO OMOGENEO
MUCO ASSENTE
REAZIONE NEUTRA PH7
RESIDUI VEGETALI DIVERSI
GRASSI NEUTRI ASSENTI
ACIDI GRASSI TRACCE
SAPONI TRACCE
AMIDO ASSENTE
FIBRE CARNEE RARE PARZ.DIGERITE
PARASSITI ASSENTI
LEUCOCITI ASSENTI
SANGUE METODO GUAIACO ASSENTE

Secondo voi sono normali.
Talvolta sento un calore nella pancia.
Il fatto che le feci hanno talvolta aspetto non formato (sono anche intollerante al lattosio che cerco di evitare ma non sempre è possibile ricordarsi che alcuni cibi lo contengono) o talvolta semiliquide.
Il problema non c’è quando prendo fermenti lattici privi di lattosio.
E queste tracce che indicherebbero problemi digestivi, mi dovrebbero indurre a fare altri accertamenti, tipo colonscopia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami sono nella norma e la modifica della consistenza delle feci può essere legata ad un colon irritabile.

Non vedo, dai dati comunicati, indicazioni alla colonscopia anche se su questo dovrebbe pronunciarsi il suo medico che conosce la sua storia clinica.

Cordiali saluti

PS. dimenticavo un articolo che può essere di'interesse:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Avevo già notato la sua professionalità nelle risposte date ad altri utenti.
La ringrazio dottore, moltissimo sia della risposta che dell'articolo.
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie a lei !