Ansia e colon irritabile oppure....comunque non vivo più.

Cercherò di essere breve.
- Soggetto ansioso ed ipocondriaco (lo premetto e lo ammetto ma non per questo vorrei fosse sottovalutato il mio problema)
Problema gastro-intestinale presente da anni con acidità di stomaco e presenza di ernia iatale valutata con gastroscopia (circa 7 mesi fa)
Esami basilari sangue...tutti nella norma.

A maggio i miei problemi sono aumentati.
Aria intestinale con fastidio lato sinistro (va e scompare durante la giornata) e necessità di scappare al bagno con feci molli (polpacciose, non proprio diarrea)almeno una 2 volte a settimana.
Il gastroenterologo dopo la visita mi ha prescritto una cura con Pariet da 20 per 2 mesi.
Per circa 1 mese e mezzo tutto torna normale.
Dai primi giorni di settembre, poco prima di smettere di prendere il Pariet ho ricominciato ad avere aria,moltissima, soprattutto al mattino, con necessità di SCAPPARE a defecare anche 2 volte al giorno. (da quasi 4 settimane)
L'intestino borbotta quasi sempre, meteorismo costante ed imbarazzante. Le feci sono spesso polpacciose (mollicce) a giorni alternati, nessuna traccia di sangue visibile.

Effettuate 4 giorni fa analisi Emocrocitometrico, formula Leucocitaria, Proteine totali, Elettroferesi Sieroproteine, Immunoglobuline, anti Transglutaminasi, Ferritina, VitaminaB12, acido folico e TSH, parassitologico feci.

Tutto assolutamente negativo e nella norma, nessun valore sballato.
La mia dottoressa dice che se il quadro proteico è nella norma non dovrei avere nessuna patologia grave a carico dell'intestino e che dovrei invece lavorare sulla mia ANSIA.... ma io sono terrorizzato e spesso faccio anche difficoltà a mangiare perchè ho paura che possa farmi star male.

E' vero che dal quadro proteico si può stabilire se c'è qualcosa di serio o la dottoressa ha esagerato per tranquillizzarmi?

Per star davvero tranquillo dovrei effettuare una colonscopia ma sono terrorizzato dal pensiero di doverla fare....

Cosa mi consigliate?
Grazie di cuore.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La diagnosi di colon irritabile è verosimile tuttavia una colonscopia è indicata per escludere altre diagnosi. Nel caso, eseguito con adeguata sedazione è un esame indolore e quindi da non temere. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma.
Auguri!

Dottor Andrea Favara