Sangue sulle feci

Buon giorno sono Paolo ho 26 anni e da 9 mesi mi e' stata diagnostica una RCU. Prima di tale diagnosi andavo in bagno circa 5/6 volte a giorno e favevo tantissimo sangue, spesso anche solo sangue. Inseguito ad una cura con urbason in clisteri (per un mese) il sangue era completamente sparito e le evacuazioni ridotte ad 1 al giorno. Ora faccio una cura di mantenimento con pentasa clisteri da 4gr/100cl pero ho notato sulle feci qualche striatura di sangue.
La mia domanda e' : e' normale che chi soffra di retto colite ulcerosa ogni tanto si trovma qualche riga di sangue sulle feci ???
[#1]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
Direi di si, caro Paolo.
Purtoppo la RCU è una malattia cronica e può avere varie espressioni. Qualche volta l'infiammazione lieve della mucosa del retto e/o colon può determinare il suo disturbo.
Se persiste, le consiglio di eseguire rettocolonscopia ed adeguamento terapeutico se necesssario, dal suo gastroenterologo di riferimento.
Veda, con la RCU occorre conviverci ed è molto importante il periodico controllo medico; e se si è disciplinati i risultati possono essere confortanti

Dr. Luigi D'Ambra