Feci

Salve,

premesso che ho sempre avuto una circa regolare e quotidiana defecazione.
Da qualche settimana la regolarità è scesa a 5/6 espulsioni settimanali ma di forma meno regolare raramente caprina e frequentemente a salsiccia ma con frammenti in distacco dopo l'espulsione (come la scala di Bristol).
Naturalmente mi sono un pò studiato circa il cambiamento e la ridotta quantità.
Riccorrendo a qualche ricordo e rimedio ho provato a consumare per due sere consecutive verdura in brodo (spinaci) e con aspettato risultato ho constatato che le mie due evacuazioni ultime risultavano notevolmente abbondanti, morbide e regolari.
E' normale pensare ad una ritrovata risposta intestinale in regolarità (anche se corretta con una diversa abitudine alimentare) o devo preoccuparmi e ritenere l'effetto a carattere provvisorio?
Anche se è ormai ridondante il consiglio al consumo di verdure devo comunque ricorrere quotidianamente a questi alimenti per mantenere questi risultati?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evacuare 5-6 volte alla settimana significa essere nella norma e sicuramente le verdure aiutano a regolarizzare l'intestino. Sarà lei a valutare la quantità e la frequenza dell'assunzione delle verdure (che non dovrebbero mai mancare nella quotidianità).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino,

vedrò di continuare così visto che mi dà regolarità.

Saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.