Possibile tenia?

Buonasera,

da qualche mese, sporadicamente mi capita di avvertire un forte prurito incontrollabile nella zona anale.
Tutto si placa dopo 2 gg circa. Ho attribuito questo fastidio a qualche irritazione dovuta ai tessuti degli slip indossati.

Ultimamente sono dimagrita molta, l'appetito però è mancante molto spesso.

Da due settimane a questa parte ho continue diarree, quando io in generale sono molto regolare.
Mi sono accorta che nonostante i fermenti lattici ogni settimana si ripropone il problema.
Questa volta ho notato nelle feci dei piccoli filamente bianchi, davvero sottilissimi, uniti a delle piccole chiazzette bianche, per intenderci come se si trattasse di ovulazione.
Oggi ho dei forti dolori di pancia e sono dovuta andare in bagno per circa una decina di volte, tutte le volte ritrovando queste chiazzette nelle feci.
Si può trattare di tenia?
Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Considerando il prurito potrebbero essere degli ossiuri, ma per essere certi della diagnosi è necessario un esame parassitologico delle feci.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)