Dolore al fianco sinistro attenuato dall'emissione di aria

Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di quasi 28 anni. Da tempo manifesto un dolore al fianco sinistro che sembra attenuarsi ogni volta che emetto aria, defeco o urino. Sono andato dal gastroenterologo in coincidenza di un periodo di diarrea, e dopo avermi prescritto "Normix 200" e dei fermenti (Flortec bustine), mi ha mandato da uno specialista in patologie del colon. Il dottore mi visitò dicendomi che sono un soggetto ansioso (che non è del tutto sbagliato) e mi prescrisse una serie di analisi tra cui:
- esami parassitologici delle feci (tutti negativi)
- calprotectina fecale ( 25,5 mg/kg)
- esami intolleranza al glutine (IgG Antigliadina deamidata < 6,7 U/ml; IgA Antigliadina deamidata < 6,7 U/ml; IgA Antitransglutamminasi <7 U/ml); Anticorpi antiendomisio negativo; alfa 1 antitripsina fecale negativo; grassi fecali negativo)
- ft3 (3,16 pg/ml) , ft4 (15.44 pm/L) , TSH (3.490 uUl/ml)

adesso devo recarmi da lui per fargli vedere questi risultati, ma tra esami universitari della specialistica e vacanze estive non mi è stato ancora possibile.
Nel frattempo comunque accuso dolori acutissimi al fianco sinistro che si irradiano anche verso la gamba come se si addormentasse (formicolio).
Innanzitutto: cosa potrei fare per ridurre questi sintomi? e poi desidererei un parere da voi prima di recarmi dal medico.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente, io credo che la sintomatologia da lei riferita sia riconducibile ad un quadro di colon irritabile. Per la terapia si faccia consigliare dal suo medico di fiducia.Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Adamo

[#2]
dopo
Utente
Stamattina ho anche riscontrato che muovendo il testicolo sinistro mi sento come pungere alla stessa altezza (sempre sul fianco sinistro). potrebbe secondo lei essere un problema dei dotti deferenti, visto che il fastidio c'è anche durante un'erezione?
[#3]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Il mio consiglio è quello di recersi dal suo medico di fiducia per fare una visita per apire bene che relazione esiste tra i sintomi da lei riferiti.cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Distinti saluti.
[#5]
dopo
Utente
Mi sono recato dal mio gastroenterologo e ho spiegato i sintomi... lui ha guardato le indagini di laboratorio che ho citato sopra, e senza neanche visitarmi, mi ha prescritto del PLANTALAX due volte al giorno per 10-15 giorni, aggiungendo di fare una dieta ricca di fibre e di farmi sentire fra 1 mese.
La visita mi è stata fatta Lunedì pomeriggio e la cura l'ho iniziata mercoledì mattina... posto che oggi è venerdì, è normale che ancora ho dolori da gonfiore addominale attenuato da emissione di aria?
in più ieri sera sono stato costretto a sdraiarmi per massaggiare l'addome visto che mi sentivo come se scoppiasse.