Perdita sangue

buona sera, sono un ragazzo di 31 anni, un mese fa poco dopo mangiato ho avvertito un po di mal di pancia, ( ero già andato regolarmente di corpo qualche ora prima), in bbagno ho avuto una perdita abbastanza copiosa di sangue( senza feci), nessun bruciore, il giorno dopo ho avuto poco appetito e ho avuto feci un po liquide ma senza sangue. ho fatto una visita proctologica ed esame per cercare batteri nelle feci, tutto ok, in questo mese mi è capitato solo qualche giorno fa di avere feci un po liquide e senzazione di stomaco non a posto, per il resto sono sempre stato bene e vado di corpo regolarmente.una perdita di sangue senza feci può essere sintomo di tumore al colon? quali possono essere le altre cause?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
NO .La cosa più probabile è una perdita dal plesso emorroidario.Le feci non formate sono acide e di conseguenza irritano la mucosa dell'ultimo tratto dell'intestino potendo provocare il sanguinamento

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, una cosa che mi ha preoccupato è che il giorno dopo non stavo molto bene, sentivo che lo stomaco non era a posto, non avevo appetito e al mattino ho defecato un po liquido, questo può essere conseguenza della perdita del plesso emorroidario?..
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente no. Dal plesso emorroidario , essendo un tessuto vascolare, la perdita è sempre di sangue.
[#4]
dopo
Utente
un ultima cosa, il tumore del colon retto è possibile anche in giovani di 30 anni? di solito in presenza di sanguinamento rettale per causa di tumore il sangue è misto feci o può presentarsi da solo? grazie ancora
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Rarissimo.Come già detto il sangue rosso vivo da solo è quasi sempre dalle emorroidi . Talvolta polipi del retto o un'ulcera rettale possono causare il sanguinamento.Nei giovani il sanguinamento è però dal plesso emorroidario. Una rettoscopia però le darà la certezza.