Su consiglio del mio medico l'ho curata con antrolin crema e daflon 500

Buonasera dottore, sono un giovane 34enne e sono ad esporle il mio problema. Circa 1 mese e mezzo fa ho avuto un episodio di emorroide trombizzata particolarmente grossa e dolorosa proprio sulla parte esterna dell'orifizio anale (ma senza sangue). Su consiglio del mio medico l'ho curata con ANTROLIN crema e DAFLON 500. Da allora la situazione è migliorata di molto e l'emorroide si è vistosamente ridotta rispetto ai primi giorni. Tuttavia, a distanza di 1 mese e mezzo, sto continuando con la terapia (Dafon 3 volte al giorno e Antrolin 2 volte al giorno) ma l'emorroide fatica a rientrare completamente (rimane una piccola pallina). Già l'anno scorso avevo avuto altri 2 episodi ma a distanza di 20 giorni circa rientravano definitivamente. Sempre l'anno scorso avevo fatto una rettoscopia da dove si notava un piccolo gavicciolo emorroidarico di 1°-2° grado e una lieve proctite. Al tempo il mio proctologo mi aveva sconsigliato un intervento chirurgico (almeno per il momento) in quanto la situazione non lo richiedeva. Dall'anno scorso infatti non ho più avuto episodi fino ad ora. Secondo lei posso continuare con la cura Daflon-Antrolin? E per quanto tempo? Le ricordo per l'appunto che è già passato un mese e mezzo.
La ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente , da quanto lei ha riferito si potrebbe trattare di un gavocciolo trombizzato che probabilmente nonostante la risoluzione del quadro acuto noin ritorna nella sua posizione naturale poichè c'è un prolasso del gavocciolo stesso. Ritengo sia importante una rivalutazione proctologica in quanto solo con una visita specialistica si è in grado di valutare correttamente il quadro e di conseguenza proporre il trattamento adeguato.Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Adamo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Certamente farò al più presto una visita specialistica e lascerò pertanto al medico il compito di rispondere alle mie domande.
Dal momento comunque che passeranno dei giorni, le chiedo tuttavia un parere generale, per quanto possibile. Secondo lei, quando si può cominciare a parlare di intervento chirurgico? Non le nascondo, come tutti credo, che l'idea dell'intervento chirurgico non mi attiri molto. Nel mio caso, avendo un'emorroide ormai di ridotte dimensioni, non sanguinante e attualmente non dolorosa (anche se sto usando ancora Daflon e Antrolin) potrebbe essere una questione di cambio tipologia di farmaco o l'intervento potrebbe essere l'unica soluzione?

La ringrazio nuovamente per la disponibilità

[#3]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Come ripeto l'indicazione al trattamento chirurgico ambulatoriale o ospedaliero può essere data solo dopo una valutazione clinica e cioè con una visita specialistica proctologica.Cordiali saluti